La American Diabetes Association (ADA) ha dato il suo appoggio a una proposta del Dipartimento alla Salute di New York per l'eliminazione dei grassi "trans" di origine artificiale nei ristoranti della città, insieme all'indicazione sul menu del contenuto calorico dei vari piatti.
I cosiddetti grassi trans sono acidi grassi insaturi che possono essere coinvolti nello sviluppo di patologie cardiache. Questa proposta ha una rilevanza particolare per le persone con il diabete, che hanno un rischio maggiore di infarto del miocardio e di ictus cerebrale. La malattia cardiovascolare è la prima causa di morte collegata al diabete. Gli adulti con il diabete presentano un rischio da 2 a 4 volte superiore di malattia cardiaca con esito fatale.
Nelle grandi città mangiare fuori casa più volte la settimana è frequente per adulti e bambini. Questo rende ancora più difficile evitare i grassi insaturi e seguire un regime alimentare sano. Per i diabetici di New York (più di 700 mila persone) questa proposta potrebbe eliminare una delle occasioni principali di consumo di grassi trans. Potrebbe essere un modello da seguire anche in altre città.
Rendere accessibili a tutti le informazioni nutrizionali e il contenuto in calorie dei piatti, attraverso la pubblicazione sul menu, potrebbe essere un passo avanti nella consapevolezza dell'impatto che l'alimentazione può avere sulla salute.
Negli Stati Uniti il diabete è ormai considerato un'epidemia: circa 20,8 milioni di persone hanno il diabete, e le complicanze sono la quinta causa di morte per malattia.
La American Diabetes Association (ADA) è l'associazione di volontari più importante degli Stati Uniti e una delle più importanti al mondo. Si occupa di ricerca, informazione, assistenza ed esercizio del diritto per i malati di diabete.
Fonte: American Diabetes Association