Essere seguiti da un dietologo aiuta le persone con diabete di tipo 2 a perdere peso e a raggiungere un buono stato di forma fisica.
Lo ha scoperto una ricerca condotta dall'università della Virginia su 147 diabetici di tipo 2. Metà di loro ha incontrato un dietologo in sei sedute da soli e in sei riunioni di gruppo nel corso dell'anno. Il dietologo ha controllato il peso e la misura del girovita dei pazienti, ha discusso con loro circa il peso da raggiungere e ha indicato il modo per perdere peso.L'altra metà dei partecipanti ha solo ricevuto del materiale educativo circa la propria condizione.
Chi ha frequentato il dietologo ha perso più peso e più centimetri di girovita e ha avuto un netto miglioramento della qualità della vita. E la perdita di peso è risultata più alta nei mesi che coincidevano con più frequenti visite. Inoltre queste persone alla fine del programma erano in grado di controllare meglio il diabete.
La relazione con il dietologo aiuta infatti ad affrontare meglio i cambiamenti della dieta, insegna a mangiare meglio e ad avere una vita più attiva e migliora la fiducia in se stessi.
Diabetes Care, June 2004.