Le fibre controllano l'eccesso di insulina

 

Le persone a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 spesso hanno livelli di insulina alti, una condizione chiamata iperinsulinemia e dovuta principalmente all'eccesso di peso. Questo perché sono insulino-resistenti. Ciò significa che l'organismo non utilizza in modo normale l'insulina e il pancreas deve compensare producendone quantità maggiori.
Secondo uno studio canadese, l'iperinsulinemia può essere prevenuta grazie a una dieta ricca di fibre. La stessa dieta potrebbe anche prevenire la comparsa del diabete.
I medici hanno paragonato gli effetti dei cereali ricchi di fibre e gli effetti dei cereali poveri di fibre sul glucosio e l'insulina in 77 uomini non diabetici. Di questi, 35 avevano normali livelli di insulina a digiuno. Mentre 42 avevano livelli più alti della norma.
Chi aveva l'iperinsulinemia era più pesante e aveva un giro-vita maggiore rispetto agli altri, oltre ad avere il colesterolo HDL, quello buono, più basso.
I partecipanti sono stati studiati in due occasioni, dopo un digiuno notturno di 10-14 ore. I due tipi di cereali che venivano dati loro avevano la stessa quantità di carboidrati, ma differenti quantità di fibre.
In entrambi i gruppi, la glicemia si è alzata in misura minore dopo aver mangiato i cereali ricchi di fibre piuttosto che quelli poveri di fibre. Inoltre, in chi soffriva di iperinsulinemia, le fibre riducevano l'aumento del livello di insulina.Sembrerebbe, dunque, che una dieta ricca di fibre possa aiutare il controllo della risposta dell'insulina. Ulteriori studi dovranno stabilire se può avere effetti a lunga scadenza sul controllo dell'insulino-resistenza.

ADA 64th Annual Meeting, June 2004.