Le raccomandazioni per combattere il diabete e le altre malattie croniche

 

Le persone dovrebbero attingere dagli zuccheri non più del 10% delle loro calorie quotidiane. Dovrebbero anche mangiare più frutta e verdura e fare più esercizio fisico. Solo così si possono sconfiggere molte malattie croniche, prima fra tutte il diabete.
Queste semplici ma fondamentali regole sono proposte dalla FAO (Food and Agriculture Organization) e dalla WHO (World Health Organization) due agenzie delle Nazioni Unite. Sono parte di una serie di indicazione date ai governi in merito alla dieta e allo stile di vita, con lo scopo di combattere malattie croniche, come il diabete, l'obesità, il cancro, i disturbi cardiaci. Secondo la FAO e la WHO, i carboidrati dovrebbero fornire tra il 55% e il 75% del bisogno quotidiano di calorie. Mentre gli zuccheri dovrebbero fornirne meno del 10%, e le proteine tra il 10% e il 15%. Non bisognerebbe utilizzare più di 5 grammi di sale al giorno. Invece bisognerebbe mangiare almeno 400 grammi di frutta e verdura.
Gli obiettivi di queste raccomandazioni sono: ridurre il consumo cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi; diminuire il consumo di sale e aumentare quello di frutta e verdura; invitare a intraprendere una moderata attività fisica per almeno un'ora al giorno.
L'incidenza delle malattie croniche sta rapidamente crescendo in tutto il mondo. Nel 2001 sono state il 46% delle malattie di tutto il mondo e hanno causato circa il 59% dei 56 milioni di morti che si sono avuti nell'anno.

FAO, WHO March 3, 2003.