Le ragazze diabetiche sono a rischio bulimia

 

Le ragazze con il diabete di tipo 1 soffrono frequentemente di disturbi alimentari. Tra queste ragazze la bulimia è molto più comune dell'anoressia. L'origine dei disturbi è spesso rintracciabile nel rapporto con la madre.
A queste conclusioni è giunto uno studio dell'Università di Toronto, condotto su 88 ragazze con un'età media di 15 anni. I disordini alimentari sono risultati più frequenti nelle ragazze che dicevano di avere problemi di comunicazione con la madre e in quelle le cui madri si mostravano preoccupate del loro peso.
Un'altra ricerca, effettuata su ragazze con diabete di tipo 1 e su ragazze senza diabete, ha rilevato che l'8% delle ragazze diabetiche aveva problemi con il cibo, contro l'1 % di quelle non diabetiche.Chi soffre di diabete di tipo 1 deve seguire una dieta specifica. Questo può alterare il naturale senso di fame dell'organismo e portare a mangiare più del dovuto. In più, le iniezioni di insulina possono causare un aumento di peso.
Per una ragazza è difficile accettare questa situazione, visto anche che la società contemporanea impone la magrezza come modello.
è importante che i medici siano consapevoli dell'associazione tra il diabete e problemi alimentari nelle ragazze. La prevenzione di questo tipo di problema deve iniziare, infatti, nell'età preadolescenziale.

American Diabetes Association, 2001.