I pazienti diabetici che hanno ulcere ai piedi soffrono spesso di depressione e hanno una qualità della vita più bassa. Lo sostiene uno studio presentato al meeting annuale della AOFAS (American Orthopaedic Foot and Ankle Society). La ricerca ha analizzato 60 adulti diabetici. Venti di loro erano in cura per la presenza di ulcere ai piedi, altri venti avevano subito un'amputazione. Gli ultimi venti avevano disturbi legati a danni ai nervi.
Per testare la qualità della vita di questi pazienti i medici hanno utilizzato un test che misura le potenzialità di apprendimento, la capacità di seguire direttive, i livelli di depressione e l'apprezzamento per la vita.
Chi aveva le ulcere ai piedi soffriva di depressione con la stessa frequenza di chi aveva subito un'amputazione. Probabilmente perché nell'85% dei casi l'insorgere delle ulcere ai piedi si conclude con un'amputazione.
L'impatto delle ulcere ai pedi sulla qualità della vita dei diabetici è molto più alto di quello che i medici avevano immaginato. Per questo i medici stessi sottolineano l'importanza di riconoscere i sintomi della depressione in questi pazienti.
AOFAS 2004 meeting.