L'esercizio fisico aiuta a prevenire il diabete. Un'ulteriore conferma dell'importanza dell'attività fisica viene da uno studio dell'Università di Pittsburgh.
I ricercatori americani sostengono, infatti, che la prevenzione del diabete spesso dipende dalla capacità delle persone di condurre una vita sana. Questo vuole dire mangiare meglio e fare un po' di moto ogni giorno.
I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver seguito per sei anni 1728 indiani Pima non diabetici. Sono state scelte persone appartenenti a questo gruppo etnico perché gli indiani Pima hanno uno dei tassi di incidenza del diabete di tipo 2 più alti al mondo.
Ai partecipanti è stato chiesto quanta attività fisica facessero. Con attività fisica si intende ogni attività ricreativa in cu si spende più energia di quanta se ne spenda nelle normali azioni della vita quotidiana. Nei sei anni dello studio, 346 persone hanno sviluppato la malattia.
Si è visto che più le persone erano attive, meno erano a rischio di sviluppare il diabete. La relazione rimane indipendentemente dal peso. Quindi l'influenza positiva dell'esercizio fisico sul rischio di sviluppare la malattia è indipendente dal peso.
American Journal of Epidemiology, October 2003.