L'infezione da Herpes simplex predispone al diabete

 

Le persone che hanno avuto un'infezione causata dal virus Herpes simplex di tipo 1, o HSV-1, sembrano avere un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2. Alcuni studi precedenti avevano dimostrato che l'infezione da epatite C è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2. sembra dunque possibile che infezioni causate da altri virus, come appunto l'HSV-1, possano aumentare la predisposizione di chi ne soffre a sviluppare il diabete.Nello studio sull'Herpes simplex, i medici del Peking Union Medical College hanno testato 206 persone con diabete di tipo 2 e 1360 persone non diabetiche per vedere per la presenza del HSV-1. Per evitare possibili confusioni, tutti i partecipanti erano negativo agli anticorpi dell'epatite C.
Il 46% dei diabetici è risultato infetto dal HSV-1, rispetto al 36% del gruppo di controllo.
Analizzando i dati più in profondità, i ricercatori hanno concluso che la presenza dell'infezione da HSV-1 aumenta del 50% il rischio di sviluppare il diabete.
Questo legame fra diabete e infezione da Herpes simplex supporta l'idea che le infiammazioni e le infezioni da virus aumentano il rischio di diabete di tipo 2.

Diabetes Care, February 2005.