La terapia insulinica migliora l'efficienza ventilatoria e la circolazione dell'ossigeno nei pazienti con diabete di tipo 2 e disturbi cardiaci. L'efficienza ventilatoria è indice della quantità di ossigeno utilizzato per svolgere un lavoro muscolare.
Ciò significa che l'insulina sembra migliorare le capacità di svolgere attività fisica.
Lo sostiene uno studio italiano condotto dai ricercatori dell'università di Milano. Lo studio ha interessato 18 pazienti con diabete di tipo 2 e disturbi cardiaci. Ai partecipanti è stata data dell'insulina o, in alternativa, una soluzione salina. Poi sono stati rilevati numerosi parametri respiratori. All'inizio dello studio l'efficienza ventilatoria, la circolazione dell'ossigeno e altri parametri erano compromessi. Un'ora dopo aver ricevuto l'insulina, si è invece registrato un miglioramento nell'efficienza ventilatoria e nella circolazione dell'ossigeno. I benefici sono stati evidenti per le 6 ore successive, ma sono scomparsi dopo 24 ore. Invece, chi aveva ricevuto la soluzione salina non aveva avuto alcun miglioramento.
I risultati dimostrano che l'insulina causa un miglioramento delle prestazioni fisiche grazie all'attivazione di diversi fattori. Tra questi, il miglioramento del trasporto dell'ossigeno nell'organismo.
J. Am. Coll. Cardiol. 2003; 42: 1044-1052.