Alcune ricerche della metà degli anni novanta avevano fatto nascere la speranza che iniezioni di insulina potessero prevenire il diabete di tipo 1 in bambini a rischio.
Ma un nuovo studio, condotto dai medici dell'università di Miami, smentisce gli studi precedenti. Regolari iniezioni di insulina non possono né ritardare né prevenire l'insorgere del diabete di tipo 1.
I medici hanno preso in considerazione 339 ragazzi, dell'età media di 12 anni. Questi ragazzi erano ad alto rischio di sviluppare il diabete nel giro di 5 anni. Metà di loro è stata sottoposta a iniezioni giornaliere di insulina. L'altra metà non ha ricevuto l'insulina.
Settanta ragazzi che non avevano ricevuto la cura di insulina, avevano sviluppato il diabete. Ma anche 69 ragazzi che invece l'avevano avuta, avevano sviluppato il diabete.
I ricercatori sostengono che lo studio dimostra non solo che la terapia preventiva dell'insulina non funziona, ma anche che i dottori non dovrebbero prescriverla solo sulla base di studi-pilota.
The New England Journal of Medicine, May 2002.