L'intervento chirurgico per il trattamento del diabete di tipo 2

 

Gli esperti presenti al Diabetes Surgery Summit (DSS) sostengono che la chirurgia bariatrica può essere efficace per invertire il processo di sviluppo del diabete di tipo 2 nelle persone patologicamente obese.

I ricercatori suggeriscono di considerare l'intervento chirurgico per il trattamento del diabete di tipo 2 in pazienti con un BMI di 35 o più, non adeguatamente controllato dallo stile di vita e con la terapia medica.
"Con l'accento sulla cautela e sicurezza del paziente, la posizione audace del convegno avanza un concetto rivoluzionario: la legittimità della chirurgia gastrointestinale per il trattamento dedicato del diabete di tipo 2 in pazienti accuratamente selezionati," ha detto il dottor Francesco Rubino, direttore del programma di chirurgia metabolica a NewYork-Presbyterian Hospital / Weill Cornell Medical College e professore associato di chirurgia presso il Weill Cornell Medical College.

Diversi studi hanno fornito prove che la chirurgia bariatrica inverte efficacemente il diabete di tipo 2 in un'alta percentuale di pazienti patologicamente obesi, a volte in poche settimane o addirittura giorni, ben prima che questi pazienti perdano una notevole quantità di peso corporeo.

"La prevenzione sarà sempre la strategia migliore per affrontare l'epidemia mondiale di diabete", afferma Rubino. "Ma la chirurgia gastrointestinale promette di essere un'arma in più fra i trattamenti disponibili, e il suo studio potrebbe anche permettere di comprendere il meccanismo della malattia in profondità.

Sciencedaily.com