Meno insulina nel cervello per allungare la vita

 

Dieta ed esercizio fisico fanno bene: lo confermano anche i ricercatori della Howard Hughes Medical Institute del Children’s Hospital di Boston.
I ricercatori americani hanno studiato il rapporto tra esercizio fisico, alimentazione e insulina. Seguendo il percorso e le vicende dell’insulina all’interno dell’organismo, è stato scoperto che sia la dieta sia l’esercizio fisico contribuiscono a rendere le cellule dell’organismo più “sensibili” agli effetti dell’insulina. L’esperimento è stato condotto su un gruppo di topolini, alcuni dei quali sono stati modificati geneticamente con un gene coinvolto nel metabolismo dell’insulina l’IRS2 (Insulin Receptor Substrate 2).
È stato osservato che nonostante la presenza di fattori di rischio, come la sovralimentazione o l’obesità, i topolini modificati geneticamente avevano una speranza di sopravvivenza superiore al 18% rispetto agli altri. Il dottor Morris White, che ha coordinato la ricerca, sostiene: “La dieta, l’esercizio fisico e il controllo del peso aiutano a mantenere i tessuti periferici sensibili all’insulina. Questo significa che il corpo ha bisogno di produrre meno insulina”. Inoltre, i ricercatori hanno osservato che i centenari e gli ultracentenari spesso hanno ridotti livelli i insulina nel sangue e che le loro cellule dimostrano maggiore sensibilità agli effetti dell’insulina.
American Diabetes Association