Circa il 21% delle persone con il diabete non assume regolarmente i farmaci per controllare glicemia, pressione e colesterolo. Sono i risultati di una ricerca condotta su 11.532 persone.
I pazienti che durante lo studio non erano costanti nel trattamento, mostravano livelli più elevati di pressione arteriosa, di colesterolo LDL e di glicemia, tutti indicatori di un controllo insufficiente del diabete.
Ancora più rilevante, i pazienti che non avevano assunto i farmaci come prescritto avevano il 58% in più di probabilità di ospedalizzazione e l'81% in più di possibilità di decesso. Queste percentuali sono rilevanti, poiché tengono conto anche di altri fattori che potrebbero condurre a questi esiti. Lo afferma il dr. Michael Ho del Denver VA Medical Center, che ha condotto la ricerca con il suo team.
I pazienti che non seguivano regolarmente la terapia erano più giovani e avevano meno malattie associate al diabete rispetto a coloro che assumevano i farmaci con costanza.
"Una maggiore adesione alla terapia porta a un sensibile miglioramento" riferisce il gruppo di ricerca alla rivista Archives of Internal Medicine "Il minor rischio di ospedalizzazione o di morte tra i pazienti che prendono regolarmente i farmaci è probabilmente dovuto sia all'effetto dei farmaci stessi, sia ad abitudini di vita più sane".
Secondo il dr. Ho lo studio evidenzia come per il paziente diabetico sia importante l'assunzione dei farmaci come prescritto. "Potrebbe essere utile considerare l'assunzione dei farmaci come parte della routine quotidiana", consiglia lo studioso. "I pazienti che trovano difficoltoso prendere regolarmente le medicine dovrebbero parlarne con il medico, in modo da trovare insieme una soluzione".
Fonte: Archives of Internal Medicine