Obesità e diabete di tipo 2 legati da un gene

 

Una recente ricerca ha scoperto che un gene che regola la risposta dell’organismo all’insulina sembra correlato sia all’obesità che allo sviluppo del diabete di tipo 2.
La scoperta può aiutare a comprendere il legame fra sovrappeso e diabete di tipo 2. E, magari, potrà portare all’identificazione di una cura.
I ricercatori hanno analizzato 62 famiglie predisposte sia all’obesità che al diabete. E hanno identificato un gene, chiamato ENPP1, che sembrava essere presente in tutte le famiglie.
Poi hanno allargato il loro campo di indagine a oltre 4000 persone, obese e non. E hanno identificato 11 diverse variazioni del gene, di cui sei legate all’obesità.
Il gene governa la risposta delle cellule all’insulina, che, in cambio, le aiuta ad utilizzare il glucosio in maniera adeguata.
Ma dallo studio è emerso anche che nei bambini più di una variante del gene sembra imitare gli effetti della resistenza all’insulina, tra cui la mancanza di appetito.
Così alcune forme del gene sembrano interferire sia con l’appetito che con la capacità di usare correttamente l’insulina.
L’identificazione dell’ENPP1 come un meccanismo molecolare per l’obesità e il diabete potrà aiutare ad identificare in anticipo chi ha un rischio maggiore di sviluppare il diabete.
Nature Genetics, July 2005