I pazienti diabetici hanno una maggiore possibilità di sviluppare il cancro al pancreas. Fino ad ora non si erano però stabiliti dei criteri precisi sui controlli da fare su questi pazienti.
Secondo uno studio giapponese, un test di screening del pancreas effettuato entro tre anni dalla diagnosi del diabete, può rendere più facile la diagnosi di cancro al pancreas. L'esame è la pancreatografia retrograda endoscopica (ERP). I tre anni dopo lo sviluppo del diabete sono il periodo di maggior rischio per lo sviluppo del cancro al pancreas.
Lo studio è stato svolto su 86 pazienti diabetici che avevano mostrato segni di anomalie al pancreas. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Nei pazienti del gruppo A il diabete era stato diagnosticato non più di tre anni prima. In quelli del gruppo B era stato diagnosticato più di tre anni prima.La ERP ha riscontrato il cancro al pancreas nel 14% delle persone del gruppo A e nel 3% di quelle del gruppo B.
I tre anni dopo lo sviluppo del diabete sembrano dunque essere il periodo migliore per una diagnosi precoce del cancro al pancreas.
Cancer 2002; 94: 2344-2349.