Più rischioso l'attacco cardiaco nei diabetici

 

Le persone che soffrono di diabete hanno maggiori problemi subito dopo un attacco di cuore rispetto alle persone che non soffrono di diabete.
Ora una ricerca finlandese sembra aver scoperto il motivo. I diabetici, infatti, quando, durante l'attacco, le coronarie sono bloccate, hanno un abbassamento della pressione sanguigna molto più pronunciato.
I cardiologi dell'università di Turku hanno paragonato i valori della pressione di 238 non diabetici e di 32 diabetici durante un'angioplastica. L'angioplastica è una tecnica chirurgica che prevede la dilatazione di un'arteria con l'uso di un palloncino gonfiabile. In questo modo, mentre il palloncino si gonfia, si blocca il flusso di sangue al cuore.
I pazienti con il diabete hanno avuto un abbassamento della pressione tre volte maggiore rispetto ai non diabetici. Le donne erano più soggette degli uomini al calo della pressione durante il blocco delle coronarie.
Quando una coronaria si blocca in un paziente diabetico, dunque, si verifica un forte abbassamento della pressione del sangue. Questo può aumentare il rischio di morte improvvisa nei minuti successi a un attacco cardiaco nelle persone diabetiche.

International Journal of Cardiology, June 2004.