Prevenire le ulcere del piede diabetico

 

Il controllo della temperatura del piede, con un termometro a infrarossi, può essere d’aiuto nella prevenzione delle ulcere nel piede diabetico.
Uno studio dell’Università di Temple, in Texas, ha scoperto che l’innalzamento della temperatura cutanea del piede può essere un segnale di infiammazione associato a danni dell’epidermide, i cui segni sono spesso difficilmente individuabili. Studi precedenti avevano messo in evidenza che la temperatura dell’epidermide si innalza dai 10 ai 20 giorni prima di sviluppare una ferita.
I ricercatori hanno preso in esame 175 pazienti diabetici con un’età dai 18 agli 80 anni, che avevano sofferto di ulcerazioni e episodi di perdità di sensibilità ai piedi. Di questi, 58 seguivano una terapia standard, calzavano scarpe provviste di plantare terapeutico ed erano sottoposti a un controllo medic,o per verificare lo stato di salute dei piedi, ogni 8 settimane. Altri 56 pazienti seguivano lo stesso iter, ma venivano istruiti sul metodo da adottare per controllare la pianta del piede con uno specchietto due volte al giorno. Il terzo gruppo, composto di 59 persone, oltre alla terapia standard, venivano istruiti sul corretto utilizzo del termometro a infrarossi per l’analisi della salute del piede quotidiana. Tutti dovevano tenere un diario per registrare eventuali cambiamenti dell’epidermide e dovevano subito segnalare, eventuali anomalie, al medico. Lo studio è durato 15 mesi, durante i quali il gruppo che utilizzava il termometro vedeva diminuire la percentuale di ulcere (8.5%), rispetto agli altri due gruppi (29.3% e 30.4%).

Fonte: Diabetes Care 2007;30:14-20.