Retinopatia diabetica e ischemia

 

La retinopatia diabetica sembra essere associata a un aumento del rischio di ischemia. Lo svela uno studio pubblicato il mese scorso su Stroke.
Il diabete danneggia l’efficienza dei vasi sanguigni e la funzionalità di diversi organi del corpo. Un danno ai capillari dell’occhio, quindi, può essere la manifestazione di danni in altri punti meno evidenti, come per esempio il cervello.
Lo studio è sato condotto dall’Università di Melbourne, in Australia e ha coinvolto 1617 diabetici di mezza età. Di questi, 197 avevano una retinopatia moderata, 44 soffrivano di retinopatia grave.
I partecipanti allo studio sono stati seguiti per 7 anni. In questo periodo di tempo, i casi di ischemia sono stati 75. Tenendo conto anche di fattori come pressione arteriosa, livello di colesterolo e dosi quotidiane di insulina, i pazienti che soffrivano di retinopatia diabetica, avevano il 50% del rischio in più di andare incontro a un episodio di ischemia celebrale. Per questo motivo, nei pazienti diabetici che soffrono di retinopatia, è necessario aumentare i controlli medici, per individuare con anticipo i fattori di rischio per l’ischemia.

Stroke 2007;38:398-401.