Dormire meno di sei ore influisce sui livelli di zuccheri nel sangue e li destabilizza, mettendo i soggetti a richio diabete. Questa è la testi sostenuta dai ricercatori dell'università di Buffalo a New York.
Lo studio, condotto su un campione di persone in un arco di 6 anni, ha mostrato che i soggetti che dormono meno di 6 ore hanno una probabilità 4,5 volte superiore, rispetto a chi ha un sonno normale, di vedere alterati i propri livelli di zuccheri nel sangue.
L'obiettivo era verificare l'esistenza di una correlazione fra la mancanza di sonno e il diabete di tipo 2 (correlato con obesità e vita sedentaria), che si sviluppa quando l'organismo produce troppa insulina e non è in grado di gestirla, ovvero insulino-resistenza.
Utilizzando dati derivati da un campione abbastanza ampio, è stato dimostrato, in 6 anni di osservazione, che 91 soggetti con sonno scarso avevano incrementato significativamente il loro livello di zuccheri nel sangue, rispetto a 273 soggetti dal sonno regolare (dalle 6 alle 8 ore).
Lo studio rafforza ulteriormente le tesi sugli effetti negativi della mancanza di sonno per la salute. Diverse indagini lo hanno dimostrato, dormire poco nei bambini aumenta il rischio di obesità, depressione e pressione alta, negli anziani influisce sull'equilibrio e negli adulti aumenta le possibilità di contrarre infezioni, malattie cardiache, ictus e cancro.
Secondo lo US Centers for Disease Control and Prevention gli adulti necessitano tra le sette e le nove ore di sonno.
American Diabetes Association