Scarpe troppo strette per gli anziani diabetici

 

Le persone anziane diabetiche devono prestare particolare attenzione alle scarpe che indossano. Gli anziani sono, infatti, più soggetti alla polineuropatia. Si tratta di una malattia del sistema nervoso che causa l'insensibilità degli arti periferici e, quindi, dei piedi. La conseguenza estrema di questa malattia è l'amputazione, totale o parziale, dell'arto. Scarpe scomode possono aggravare i sintomi della malattia.
I medici dell'Università di Dusseldorf, però, hanno constatato che troppo spesso gli anziani indossano scarpe più strette del dovuto. Hanno infatti misurato i piedi di 568 diabetici con polineuropatia e di 100 non-diabetici. Le persone che hanno preso parte allo studio avevano un'età media di 64 anni e non soffrivano di particolari disturbi ai piedi. La misurazione è stata fatta con un dispositivo che determinava anche il giusto numero di scarpa corrispondente al piede. Più dei due terzi dei partecipanti, diabetici e non, aveva scarpe più strette rispetto ai piedi. Mentre il rapporto tra lunghezza e scarpe era giusto.
Le persone anziane, dunque, hanno bisogno di scarpe più larghe. Questo vale in particolare per i diabetici.
Le loro scarpe dovrebbero essere disponibili in almeno tre diverse larghezze per venire incontro alle esigenze delle persone più a rischio.

Gerontology 2002; 48: 241-244.