Molti studi recenti hanno ipotizzato che alcuni processi infiammatori, come quelli che coinvolgono il tessuto adiposo, sono coinvolti indirettamente nell’insorgenza di insulino-resistenza e, quindi, diabete di tipo 2. I ricercatori della Boston University School of Medicine hanno identificato un gene che giocherebbe un ruolo cruciale nella regolazione di questi processi infiammatori e che potrebbe essere un bersaglio per futuri trattamenti per i diabetici.
I risultati dell’indagine, svolti in laboratorio, hanno infatti messo in luce che una intensa attività di questo gene, chiamato GPS2, nel tessuto adiposo è capace di ridurre i processi infiammatori e agire anche sulla funzionalità del fegato. Questa iperattività sembra promettente per ridurre lo sviluppo dell’insulino-resistenza associata all’obesità.
“Il nostro studio dimostra che GPS2 gioca un ruolo importante nel regolare il meccanismo dell’infiammazione – spiegano i ricercatori – Questi risultati hanno rivelato un nuovo target per trattamenti terapeutici contro alcune patologie come il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica ma sono necessari ulteriori approfondimenti per capire meglio come agisce questa proteina e se possiamo sfruttare le sue proprietà.”
Cinzia Pozzi
19 aprile 2012 [FONTE: Molecular Cell]