La US Food and Drug Administration e la Federal Trade Commission hanno recentemente messo in guardia da numerosi siti, statunitensi e di altri paesi, che cercano di vendere o pubblicizzare integratori dietetici che vengono definiti in grado di prevenire o curare il diabete.
Le autorità americane hanno inviato lettere di diffida a decine di aziende ed hanno contattato le agenzie governative di Messico e Canada. I siti sono stati scoperti attraverso un controllo a tappeto alla ricerca di frodi sui prodotti in Internet.
"Internet è una grande fonte di informazione, ma è anche una vetrina per pubblicità che promettono cure miracolose per il diabete e per altre malattie gravi" afferma Lydia Parnes, direttore dell'ufficio per la tutela del consumatore dell'FTC. "Il nostro consiglio ai consumatori: siate furbi, siate scettici, quando valutata le promozioni riguardanti la salute in rete". "Be smart, be skeptical" è lo slogan associato all'iniziativa del governo.
L'FDA ha mandato avvisi a 24 aziende e società individuali. Solitamente non sono necessarie altre azioni, ma l'ente può multare o infliggere altre condanne di tipo civile, e può ritirare i prodotti dal mercato. L'ente americano ha contattato i governi di altri paesi per altri ventuno siti inaffidabili.
L'FDA sta portando maggiore attenzione anche nel campo degli integratori dietetici. In particolare si cerca di rilevare gli ingredienti illegali presenti in alcuni integratori, e di assicurare l'integrità e la veridicità di quanto riportato sulle etichette. Si consiglia particolare attenzione agli annunci che sono rivolti a pazienti affetti da patologie serie come il diabete. Negli ultimi dodici mesi, l'ente ha inviato più di cento avvisi a società operanti in Internet, ed ha confiscato i prodotti di una di queste. L'FDA gestisce siti in Inglese e Spagnolo che raccomandano di consultare sempre il medico, o un infermiere, o un farmacista, prima di provare qualsiasi tipo di trattamento. Il materiale è ampio e riguarda sia il diabete sia la salute in generale.
Anche la FTC annuncia un nuova campagna di educazione dei consumatori per insegnare ad evitare false cure per il diabete. I contenuti saranno disponibili in Inglese, Spagnolo e Francese. Viene fornito un esempio, disponibile all'indirizzo https://wemarket4u.net/glucobate/index.html a prima vista il sito sembra fare pubblicità a una cura per il diabete chiamata "Glucobate". Quando il consumatore clicca per avere più informazioni, compare una pagina che riporta lo slogan "Siate furbi, siate scettici" e invita a fare attenzione al questo tipo di annunci che promettono cure che non sono reali. Il materiale educativo è stato presentato in tempo per il Diabetes Awareness Month, che è novembre. La American Diabetes Association ha accettato di collaborare per spargere l'informazione.
Fonte: Reuters Health