La ferritina è la proteina di deposito del ferro che indica i livelli di ferro nell'organismo. Se presente in livelli elevati, la ferritina può causare stati infiammatori.
In chi soffre di obesità, sono stati riscontrati alti livelli di ferritina e, in concomitanza, un’alta incidenza della sindrome metabolica, in particolare di diabete di tipo 2.
Studi precedenti avevano dimostrato una correlazione tra l’obesità, il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica e i livelli elevati di ferritina. Un team di ricercatori di Barcellona, coordinato dal prof. Albert Lecube dell’Unità di Ricerca sul Diabete presso l’Institut de Recerca Hospital Universitari Vall d'Hebron, ha condotto uno studio su questa correlazione, coinvolgendo 239 donne obese, in post-menopausa con indice di massa corporea di 30 kg/m2 o superiore.
Sono stati rilevati i livelli di ferritina e la diagnosi di sindrome metabolica è stata condotta in accordo alle linee guida dell’International Diabetes Federation.
Le analisi hanno riscontrato i livelli di ferritina più elevati nelle donne obese con sindrome metabolica (169 donne) rispetto alle donne che non ne soffrivano (70). I livelli sono risultati particolarmente elevati per quante soffrivano di diabete di tipo 2. Le pazienti con diabete di tipo 2 presentavano livelli di ferritina più alti rispetto alle donne non diabetiche (94.0 contro 58.0 ng/ml).
Il diabete è risultato l’unico componente della sindrome associato ai livelli di ferritina per l’intero gruppo e tra le donne con sindrome metabolica.
Secondo gli autori dello studio, la presenza di diabete dovrebbe essere presa in considerazione nella valutazione dei livelli di ferritina in pazienti obesi.
Ulteriori studi di approfondimento indagheranno la relazione tra I livelli di ferritina, la resistenza all’insulina e l’obesità.
Int J Obes 2008