Sperimentato un vaccino contro il diabete

 

è stato sperimentato un vaccino che sembra in grado di fermare la progressione del diabete di tipo 1. Il vaccino migliora la capacità di produrre insulina in chi soffre di diabete allo stadio avanzato.
Il vaccino è stato prodotto in Svezia e i risultati sulla sua efficacia sono stati presentati al meeting annuale dell'American Diabetes Association, a New Orleans.
La sperimentazione è stata condotta su 47 adulti con diabete che si è manifestato abbastanza tardivamente. Il vaccino è stato iniettato in quattro differenti dosaggi, fino a tre volte per sei mesi. Ed è riuscito a prolungare la capacità di produrre insulina dei partecipanti, rispetto a quelli del gruppo di controllo, che hanno ricevuto un placebo. Secondo i ricercatori, il vaccino funziona maggiormente con un dosaggio medio-basso. E non ha provocato particolari effetti collaterali. Secondo i medici, sarà ancora più efficacie sui giovani che non hanno un diabete conclamato.
Questi risultati dimostrano che è possibile inibire l'attacco autoimmune alle cellule che producono insulina.
Il vaccino potrebbe essere dapprima usato per evitare che i diabetici diventino dipendenti dalle iniezioni di insulina. In seguito, ci si aspetta di utilizzarlo nei bambini e nella prevenzione della malattia in chi ne è predisposto.

ADA meeting 2003.