Più di un diabetico su quattro ha uno svuotamento gastrico lento. Inoltre, molti diabetici soffrono spesso di dispepsia. Ma le due condizioni non sono correlate.
I medici dell'Università di Utrecht, in Olanda, hanno infatti studiato 182 pazienti diabetici e 54 volontari sani. I partecipanti hanno consumato un pasto a base di due uova, una fetta di pane integrale e 200 ml di acqua. I medici hanno poi monitorato il loro svuotamento gastrico.
Il gruppo dei diabetici, due ore dopo aver mangiato, aveva ancora il 31% del cibo nello stomaco. Mentre il gruppo di controllo aveva solo il 20%.Lo svuotamento gastrico è stato più lento negli uomini diabetici, a prescindere da età, peso, durata del diabete, livelli di glucosio a digiuno. Inoltre, non c'era alcuna differenza fra diabetici di tipo 1 e di tipo 2, o tra chi aveva complicanze e chi non ne aveva.
Ma anche se lo svuotamento gastrico è risultato più lento in chi riportava senso di pienezza, dolori addominali e mancanza di appetito, questi sintomi non sono in correlazione con lo svuotamento gastrico.
I medici hanno riscontrato una relazione piuttosto debole fra senso di sazietà e percentuale di svuotamento gastrico.
Il ritardo nello svuotamento gastrico dei diabetici sembra essere dovuto ad alcune anomalie del sistema nervoso autonomico. Mentre i disturbi digestivi sono collegati a un'alterata percezione viscerale e a una accomodazione gastrica indebolita.
Diabetes Care, Novembre 2003.