Team Type 1

 

La scorsa settimana, un team di otto ciclisti ha completato la maratona coast-to-coast chiamata Race Across America a tempo di record. E' stato un successo da ogni punto di vista, ma ciò che lo rende straordinario è qualcosa che tutti i corridori del team hanno in comune: il diabete di tipo 1.

"Stiamo mostrando alle persone che il diabete è la nostra forza, e che nonostante la malattia si possono fare cose sorprendenti", ha affermato Phil Southerland, 27, il ciclista di Atlanta co-fondatore del team Type 1 con Joe Eldridge. "Credo che il resto del mondo può guardare al nostro team", ha continuato Southerland "e dire: 'Questi ragazzi appena vinto una gara, e lo hanno fatto con il diabete. Cosa posso fare io per vivere una vita sana, una vita migliore?'"

Durante la Race Across America, il team di ciclisti indossava un misuratore di glucosio e ha viaggiato con un medico, ogni atleta mangiava o beveva quando i livelli di zucchero nel sangue iniziavano a scendere.

Il risultato di questi atleti arriva in un momento di crescente preoccupazione per l'evoluzione della struttura della malattia. Mentre il diabete di tipo 2 è associato ad uno stile di vita malsano, gli scienziati non conoscono ancora precisamente le cause di tipo 1.

New York Times