In Messico sono stati effettuati trapianti di cellule pancreatiche da maialini a esseri umani. Questa tecnica è detta xenotrapianto, e consiste nel trapianto di tessuti o organi da un organismo a un altro di specie diversa. Lo xenotrapianto è molto discusso ed è vietato in molti paesi.
Il trapianto effettuato in Messico ha riguardato 12 diabetici tra i 10 e i 15 anni. I risultati sono stati sorprendenti. Due ragazze, di 14 e 15, dopo il trapianto, hanno smesso completamente di prendere insulina. Tre pazienti hanno ridotto del 40% l'insulina e altri otto hanno avuto piccoli miglioramenti.
La particolare combinazione di tessuti di maialini appositamente allevati ha evitato l'uso dei farmaci che si prendono per evitare crisi di rigetto.
Alcuni medici hanno considerato questo intervento un'importante svolta nell'ambito della cura al diabete. Altri, invece, sostengono che la tecnica andrebbe sperimentata più a lungo sugli animali. Il pericolo maggiore è la trasmissione all'uomo di un virus, detto retrovirus, tipico dei maiali.
International Xenotransplantation Association Congress 2001.