Troppi zuccheri nel sangue danneggiano l’udito

Uno studio condotto dai ricercatori della Niigata University, in Giappone, ha dimostrato che I diabetici hanno una prevalenza di avere problemi di udito due volte superiore rispetto al resto della popolazione, indipendentemente dall’età o dall’esposizione prolungata a inquinamento acustico. Il meccanismo è ancora poco chiaro, tuttavia si ritiene che alte concentrazioni di glucosio nel sangue con il tempo possano danneggiare le pareti della stria vascolare, una rete di vasi e capillari che vascolarizza la parte interna dell’orecchio. Questo danno può andare a pregiudicare il corretto funzionamento delle terminazioni nervose e ridurre, di conseguenza, la capacità uditiva.

Questi risultati sono emersi da una metanalisi che ha revisionato 13 studi precedenti, per un totale di 20.194 pazienti. L’associazione tra diabete e disturbi uditivi necessita di ulteriori chiarimenti, tuttavia sembra essere indipendente da altri fattori come età, sesso, ambiente e strettamente correlata al valore della glicemia.

Rispetto alla restante popolazione, I diabetici svilupperebbero quindi questo tipo di disturbo precocemente, pertanto I ricercatori suggeriscono la necessità di una valutazione uditiva anticipata rispetto all’età media di insorgenza dei disturbi uditivi.

Cinzia Pozzi

22 novembre 2012 [FONTE: Journal of Clinical Endocrinology&Metabolism]