Molto spesso le infezioni croniche sono associate a un rischio maggiore di sviluppare alcune malattie, come ad esempio alcuni disturbi cardiovascolari. Da uno studio statunitense, del Center For Infectious Diseases Epidemiologic Research di New York, emerge che anche l’insorgenza del diabete di tipo 2 può avere dei legami con un’infezione mediata da Helicobacter pylori, il virus responsabile di un tipo di ulcera.
I ricercatori statunitensi hanno analizzato i dati di insorgenza del diabete nella sua forma tardiva su 782 volontari ultra-sessantenni, non diagnosticati con la malattia glicemica all’inizio dello studio. Dopo dieci anni di follow-up, è stata valutata l’associazione tra l’insorgenza del diabete di tipo 2 e alcune delle malattie virali più comuni, come l’infezione da herpes simplex, la varicella, l’infezione da citomegalovirus, l’ulcera da Helicobacter pylori e la toxoplasmosi. Tra le persone che hanno iniziato a soffrire di diabete, nella durata della ricerca, oltre il 90% era stato colpito da H.pylori e un’associazione così forte non è stata individuata per altri tipi di infezioni.
Soffrire di ulcera da H.pylori non rappresenta, secondo quanto sottolineano gli esperti, un fattpore di rischio per il diabete di tipo 2 ma lo studio evidenzia semplicemente un’associazione tra le due condizioni che necessita di ulteriori indagini. L’infezione da H.pylori, infatti, è molto frequente nella popolazione e colpisce, secondo i dati epidemiologici, i due terzi della popolazione mondiale. Una sua associazione con il diabete, pertanto, può essere spiegabile dall’alta diffusione del virus.
Cinzia Pozzi
22 marzo 2012 [FONTE: Diabetes Care]