Un esame per il cuore dei diabetici

 

Le persone che soffrono di diabete sono spesso soggette a disturbi cardiaci. Ma ora i ricercatori dell'Università del Queensland hanno scoperto che un esame con gli ultrasuoni può individuare la presenza del problema prima che diventi rilevante.
L'esame in questione si chiama Tissue Doppler Imaging (TDI), un tipo particolare di esame a ultrasuoni. Il TDI è stato praticato su 41 pazienti diabetici e 41 pazienti sani. Nessuno dei pazienti diabetici aveva mai avuto segnali o sintomi di disturbi cardiaci.
L'esame ha dimostrato che il cuore dei diabetici non batte forte come quello delle persone sane, e non è rilassato allo stesso modo tra un battito e l'altro. La differenza era veramente minima e sarebbe sfuggita a un esame a ultrasuoni standard.
Inoltre, il cuore dei diabetici ha risposto come quello delle persone sane a un farmaco che induce lo stress. Questi dimostra che il blocco delle arterie che irrorano il cuore non è ancora un problema per questi pazienti.
Dunque l'uso del TDI può aiutare a identificare i problemi cardiaci dei diabetici ai primi stadi, quando un intervento terapeutico ha maggiori possibilità di riuscita.

Journal of the American College of Cardiology, August 2003.