Le bambine particolarmente predisposte al diabete di tipo 1 hanno meno possibilità di svilupparlo se le loro mamme, durante la gravidanza, hanno avuto raffreddori o altre infezioni.
Lo sostiene uno studio dell'University of Colorado Health Sciences. I medici hanno controllato 1300 bambini predisposti allo sviluppo del diabete. Una persona è predisposta a questa malattia perché un genitore o un fratello ne soffre a sua volta, o perché ha certe caratteristiche genetiche.
I bambini le cui mamme hanno avuto una qualche infezione durante la gravidanza, avevano meno della metà delle possibilità degli altri di sviluppare il diabete. Le infezioni più comuni sono risultate quelle alle vie respiratorie e quelle gastrointestinali.
Ulteriori analisi hanno dimostrato che la cosa è effettiva solo per le bambine, che avevano l'80% di possibilità in meno rispetto alle altre di avere la malattia.
Secondo i ricercatori, la precoce esposizione ad alcuni tipi di infezioni può aiutare il sistema immunitario dei bambini a rafforzarsi, non solo contro le allergie, ma anche contro lo sviluppo di malattie autoimmuni, come il diabete. Inoltre, anche gli anticorpi materni possono avere un ruolo.
Invece non è ancora chiaro perché risultino protette solo le bambine.
Diabetes Care, November 2003.