Una dieta povera di carboidrati è utile nella gestione del diabete di tipo 2

 

Le diete con un basso apporto di carboidrati sono indicate nei diabetici di tipo 2, in cui è importante la regolazione di insulina e glucosio. Tuttavia, spesso alla dieta viene preferita la terapia farmacologia.

Un gruppo di ricercatori svedesi ha recentemente pubblicato un articolo su uno studio di follow-up riguardante pazienti diabetici, sottoposti a una dieta con basso apporto di carboidrati per 22 mesi, che hanno riportato un miglioramento della malattia, accompagnato da un ridotto uso di farmaci.

In particolare, dopo 22 mesi, i pazienti mostravano un miglioramento nell’emoglobina A1C, un parametro che permette di sapere se i livelli di zucchero nel sangue sono normali o troppo elevati.

Lo studio, pubblicato sulla rivista (open access) Nutrition & Metabolism, ha riguardato un piccolo gruppo di pazienti obesi (16) sottoposti a un regime alimentare con un apporto di carboidrati del 20%. Nonostante le ridotte dimensioni dello studio, si tratta di uno dei più lunghi effettuati che ha permesso di valutare l’andamento del controllo glicemico e dell’assunzione di farmaci sul lungo periodo.

Per leggere l'articolo full text originale: https://www.nutritionandmetabolism.com/content/pdf/1743-7075-3-23.pdf

FONTE: Nutrition & Metabolism 2006, 3:23 (14 June 2006)