Un gruppo di scienziati di Boston ha scoperto una regione del cervello collegata ai livelli di glucosio nel sangue, al peso e alla leptina. La leptina è un ormone che serve all'organismo per monitorare e mantenere il peso corporeo e i livelli di attività.
Durante lo studio svolto sulle cavie, i medici hanno scoperto che la leptina agisce su una regione del cervello chiamata nucleo arcuato dell'ipotalamo. Le cavie prive dei recettori in questa regione pesavano di più ed erano meno attive rispetto a quelle dotate di recettori.
Dato che l'incidenza del diabete e dell'obesità continua ad aumentare, soprattutto nei paesi industrializzati, il capire i sistemi cellulari e neuroanatomici che controllano il glucosio è importante per la ricerca di sistemi per prevenire e curare le malattie correlate. I risultati di questo studio dimostrano che il nucleo arcuato dell'ipotalamo è necessario nella facoltà di autoregolazione degli organismi viventi ed è sufficiente per controllare l'azione antidiabete della leptina.
Cell Metabolism, January 2005.