Quando viene diagnosticato il diabete di tipo 2, una terapia intensiva ma breve di insulina può aiutare a gestire meglio la malattia più tardi. Questo è il risultati di una ricerca canadese, condotta su 16 pazienti a cui era stato recentemente diagnosticato il diabete di tipo 2. Tutti avevano una glicemia alta quando è iniziato lo studio. Per due o tre settimane sono stati sottoposti a un dosaggio massiccio di insulina.
La terapia ha prodotto un notevole miglioramento dei livelli degli zuccheri nel sangue. E un anno dopo il miglioramento era ancora visibile. Solo un paziente aveva bisogno dell'insulina. Mentre gli altri controllavano la malattia con la dieta e i farmaci orali.
Chi aveva avuto bisogno di una minore quantità di insulina all'inizio dello studio e aveva una glicemia più bassa alla fine aveva più possibilità di controllare il diabete solo con la dieta.
I medici sottolineano, comunque, che lo studio è molto ridotto e che i risultati dovranno essere confermati con ricerche su un numero più ampio di persone.
Diabetes Care, May 2004.