Vitamina E per prevenire il diabete

 

Una dieta ricca di sostanze antiossidanti, come la vitamina E, sembra anche prevenire lo sviluppo del diabete. Lo sostiene uno studio finlandese che ha indagato il rapporto fra la possibilità di avere il diabete e i nutrienti presenti nei cibi.
Più di 4000 persone, di età compresa fra i 40 e i 69 anni, sono stati seguiti per 23 anni, per vedere che cosa mangiavano e se sviluppavano il diabete. Nel corso del tempo, 164 uomini e 219 donne hanno sviluppato il diabete.
L'assunzione di alte quantità di vitamina E, presente nei cereali, nelle verdure a foglie verdi, nel latte, nel fegato, riduce del 30% il rischio di avere il diabete. Sono molto efficaci nella prevenzione del diabete anche i carotenoidi, le sostanze che danno il colore giallo, rosso o arancione a frutta e verdura. Invece la vitamina C non sembra avere particolari effetti sulla prevenzione.
Il ruolo principale degli antiossidanti è quello di limitare l'azione negativa dei radicali liberi, i prodotti di scarto del metabolismo.I medici comunque sottolineano che, vista la natura complessa della dieta che normalmente si segue, è difficile identificare con precisione quali sono i nutrienti più efficaci. Può anche essere che sia una dieta sana in genere, ricca di frutta e verdura e quindi di antiossidanti, a prevenire lo sviluppo del diabete.

Diabetes Care, February 2004.