Prima di tutto per la sicurezza personale: se si utilizza insulina si può incorrere nella necessità di dover essere aiutati per una eventuale crisi ipoglicemica grave. Se poi si fa sport, l’istruttore o l’allenatore che ci segue devono saperlo. Anche se non si fa sport, andando in ipoglicemia si può sembrare disattenti, confusi, svogliati. Un insegnante comprensivo può rendere la vita più facile!
Inoltre, si consuma più “energia” a cercare di nascondere il diabete che a spiegare cosa sia. Tanto più che in generale è una condizione sotto controllo: un po’ come essere allergici, oppure dover portare gli occhiali.
Se nutrite il timore di essere considerati dei “diversi”, sappiate che accade soltanto a causa dell’ignoranza di alcune persone. In questo caso spetterà a voi spiegare cosa sia il diabete, chiarire che si tratta di una condizione che si può tenere benissimo sotto controllo, il più delle volte semplicemente con una maggiore attenzione all’alimentazione e facendo un po’ di sport o di attività fisica.
Per conoscere le altre domande poste agli esperti della nostra redazione clicca qui.