I diabetici con rischio di ulcere del piede usano poco le scarpe su misura quando sono in casa, dove si muovono di più e sono più soggetti a recidive.
Roelof Waaijman e colleghi del Dipartimento di Riabilitazione dell’Università di Amsterdam hanno seguito per una settimana 120 pazienti provenienti da 10 diversi Ospedali olandesi, tutti con una diagnosi di diabete, neuropatia (una perdita della sensibilità protettiva, ci fa accorgere che si sta creando un danno ad una parte del corpo), un precedente caso di ulcera al piede già guarita e la prescrizione di scarpe su misura. I ricercatori hanno inizialmente informato i partecipanti che avrebbero misurato la temperatura dei loro piedi mentre calzavano le scarpe antiulcera su misura, e non che ne avrebbero misurato l’uso. All’interno di queste scarpe sono stati inseriti dei rilevatori di temperatura, in grado di indicare quando la scarpa veniva indossata, ed un contapassi collegato a una gamba. L’aderenza all’uso delle scarpe su misura da parte di ciascun paziente è stata misurata come la percentuale di passi effettuati.
I dati dei rilevatori di temperatura hanno indicato un uso costante delle scarpe antiulcera in circa il 71% dei partecipanti. L’alta aderenza è risultata predittiva nei casi di persone con un basso indice di massa corporea, la presenza di una grave deformità del piede e la percezione delle scarpe antiulcera visivamente più attraenti di altre paia di scarpe. I partecipanti hanno indossato le scarpe antiulcera con una media di 9,4 ore al giorno, più spesso quando si trovano fuori casa (l’87% verso il 60% del tempo passato in casa), e soprattutto durante i fine settimana. I dati del contapassi, al contrario, hanno dimostrato una vita domestica dei partecipanti più attiva e in movimento rispetto a quando si trovano fuori.
La scarpa antiulcera, quindi, non viene indossata nel momento di prevenzione del danno, mentre il piede cammina ed è sotto sforzo, e questa scarsa aderenza potrebbe comportare nuovamente l’ulcerazione del piede. “Gli interventi finalizzati ad aumentare l’aderenza dovrebbero mirare principalmente alla situazione a casa, per esempio, attraverso la prescrizione di calzature speciali da tenere in casa,” conclude Waaijman.
Alessandra Gilardini
Fonte: Diabetes Care