Conclusioni

CONCLUSIONI L’incontro con i ragazzi e con gli educatori ci ha insegnato che non esiste una soluzione semplice ad un problema complesso come la gestione del diabete. Il nostro punto di partenza, l’attività fisica come complemento indispensabile alla terapia, all’autocontrollo ed alla dieta, non è una ricetta universale e da solo non è una proposta …

Il punto di vista del diabetologo

IL PUNTO DI VISTA DEL DIABETOLOGO Prof. Dr. Aldo MaldonatoCari amici, cari ragazzi e ragazze, questa esperienza con voi in montagna mi ha lasciato un’impressione molto forte e positiva. Per me personalmente si è trattato di vedere unite le mie due passioni principali: la montagna e la cura delle persone con diabete. La novità è …

Il punto di vista dei ragazzi

Simone Ciao Daniele, sono Simone. Questo campo è stato molto bello, migliore degli altri campi che ho fatto. Eravamo più liberi di muoverci come volevamo, si poteva uscire da soli la sera. È stato molto interessante anche il corso di snow. La cosa più bella è che costava poco. La gente era simpatica. Io Federica …

Snowdiab 2006: la relazione conclusiva

SNOWDIAB 2006: LA RELAZIONE CONCLUSIVA di Daniele Mirolo  L’idea L’idea dello SNOWDIAB è nata 4 anni fa assieme a quella del DIABTREK e, di base, è un’idea semplice: offrire ai ragazzi nella fascia di età adolescenziale la possibilità di provare alcuni tipi di attività sportiva alpina che normalmente ai diabetici sono precluse o quantomeno sconsigliate. …

Snowdiab: 5 gennaio 2006

Il racconto del primo giorno di viaggio “Ove d’altra montagna ombra non tocchi, verso l’maggiore e l’expedito giogo tirar mi suol un desiderio intenso” . FRANCESCO PETRARCA, Di pensiero in pensier, di monte in monte, 1345 DEPARTURES Il ritrovo è stato fissato a Vicenza intorno alle 10.00 del mattino. All’arrivo dei ragazzi accompagnati dai rispettivi …

Snowdiab 2006: si parte!

SNOWDIAB 2006: …un campus sulla neve ma non solo…“Accogli con gioia la realizzazione dei tuoi sogni, anche se è diversa da come te l’aspettavi”di Rob BrezsnySi parte, con il corpo e con la mente proiettati in questo nuovo progetto: l’idea è stata accolta con entusiastica partecipazione, visto le adesioni, ben oltre le 13 dei posti …

Prefazione – Il primo campus sulla neve, per imparare divertendosi

SNOWDIAB 2006 Il primo campus sulla neve, per imparare divertendosi ADIQ organizza un campus sulla neve, dedicato ai ragazzi che vogliono imparare a gestire il diabete divertendosi sulla neve. Lezioni di snowboard e uscite sulle racchette da neve, per assaporare la bellezza delle Dolomiti e il gusto di uno sport divertente. Il programma -1° giorno. …