La sfida degli Alpinisti Diabetici alla Dea del Turchese (8201 m.)

Il 28 Agosto parte una nuova impresa per il gruppo più esperto degli alpinisti diabetici partecipanti al trekking sul Kilimangiaro: la spedizione Ascensia Cho Oyo 2002. La spedizione è stata organizzata dall’ADIQ (Alpinisti Diabetici in Quota) ed è composta da sei alpinisti diabetici, da un’équipe medica e da un gruppo di alpinisti non diabetici. Raggiungerà …

La storia del Cho Oyu ( Dea del Turchese)

La storia del Cho Oyu ( Dea del Turchese) La montagna Tra le montagne più affascinanti della catena himalayana, la più occidentale della triade che racchiude la Madre della Valle o dei Venti (il Chomolungma o Monte Everest), la Dea della Pietra Turchese si eleva lungo il confine nepalese-tibetano anticipando per il viaggiatore che giunga …

La spedizione Ascensia Cho Oyu 2002

La nostra spedizione Ascensia Cho Oyu 2002 L’itinerario di salita La partenza della spedizione è prevista per il 28 agosto e prevede una durata di otto settimane nel periodo post-monsonico settembre/ottobre 2002. Dall’Italia si partirà alla volta del Tibet, via Katmandu, Nepal. Dopo un avvicinamento graduale di una dozzina di giorni: da Lhasa (3800 m), …

La nascita del progetto

Cho Oyu LA “DEA DEL TURCHESE” – 8201 metri Il progetto A.D.I.Q., Alpinisti Diabetici In Quota, è un progetto pluriennale che si vuole inserire nel più ampio contesto delle strategie di prevenzione e promozione di azioni utili ad intraprendere ed incentivare corretti stili di vita miranti al mantenimento e al miglioramento della qualità della salute …

Alpinisti Diabetici In Quota

A.D.I.Q. Alpinisti Diabetici In Quota Cho Oyu LA “DEA DEL TURCHESE” – 8201 metri Il gruppo ADIQ alla partenza dalla Malpensa Il gruppo Il gruppo è composto da 20 elementi con un’età variabile tra i 58 anni di Piero Radin e i 21 anni di Laura Cucco. Nel mezzo oltre a Mauro Sormani di 26 …

La spedizione è partita

La spedizione è partita Il gruppo è a Lhasa, in Tibet. Domani inizia il trekking La spedizione Ascensia Cho Oyo 2002 è partita il 29 agosto. Il gruppo si è fermato due giorni a Kathmandu, in Nepal. Poi è entrato in Tibet e ha raggiunto Lhasa, dove si è fermato tre giorni e dove si …

Lhasa (Tibet), 2 settembre 2002

Lhasa (Tibet), 2 settembre 2002 Il resoconto appassionato dei primi giorni di viaggio Il viaggio in aereo da Kathmandu a Lhasa è qualcosa di unico, almeno per noi alpinisti. Sorvolare la catena dell’Himalaya, la “dimora delle nevi”, ti proietta in una dimensione di equilibrio precario tra il verosimile e l’inverosimile, tra ciò che la memoria …

Gyantse (Tibet), 3 settembre 2002

Gyantse (Tibet), 3 settembre 2002 I primi bilanci sullo stato di salute del gruppo Dopo 3 giorni di soggiorno a Lhasa, il viaggio ci porta a Gyantse. È sicuramente troppo presto per un bilancio, però si possono già fare delle considerazioni interessanti. Il gruppo, anche se molto eterogeneo, anche dal punto di vista fisico-atletico, ha …

Yantse, Tibet, 4 settembre 2002

Gyantse, Tibet (3950 metri), 4 settembre 2002 Nuvole cumuliformi foriere di pioggia salutano in questo mattino ventoso il trasferimento del gruppo da Lhasa a Gyantse, posta a 250 chilometri in direzione sud-ovest rispetto alla capitale del Tibet. A bordo di jeep la nostra marcia di avvicinamento al campo base del Cho Oyu prosegue. Percorriamo la …

Shigatse, Tibet, 5 settembre 2002

Shigatse, Tibet (3900 metri), 5 settembre 2002 On the road. Un’esperienza alla Kerouac in versione “borghese”, nel senso che questa mattina, dopo l’ennesima colazione a base di pollo in tutte le salse, maiale in agrodolce, bambù, yogurt acido e verdure cotte e crude in abbondanza, abbiamo raggiunto Shigatse attraverso una nuovissima strada asfaltata e su …