Scende in campo Diabete Forum

FERRARA

Scende in campo Diabete Forum

È nata a Ferrara una nuova associazione di volontariato dedita ai pazienti diabetici e ai loro familiari. Si chiama Diabete Forum  (Uniti per il diabete) e punta a unire le forze di organizzazioni, coordinamenti e federazioni regionali e nazionali esistenti, con -dicono i promotori- “l’obiettivo ambizioso di rappresentare tutti i cittadini italiani affetti da questa malattia”.
A Diabete Forum hanno già aderito Agd Italia, il Coordinamento della Lombardia, la Federazione Veneta, la Federazione Toscana, la Agpc Ferrara, la Agd Verona, la Fand Venezia, la Aagd Lombardia, Sostegno 70, per un totale di ben 59 associazioni locali. Il portale Internet Progetto Diabete ha dato il suo appoggio all’iniziativa.
Al nuovo sodalizio aderiranno organizzazioni rivolte sia ai giovani sia agli adulti affetti da diabete. Ogni organizzazione aderente manterrà “la propria individualità, le proprie caratteristiche e la propria territorialità”, ma Diabete Forum si assumerà il compito “ di coordinare le iniziative a favore delle persone con diabete per assicurare a ognuno il diritto al trattamento ottimale e al suo inserimento a pieno titolo nella vita sociale e produttiva del Paese”.
L’attività dell’associazione consisterà nella “promozione di iniziative volte a tutelare il diritto alla salute e i bisogni della popolazione diabetica, l’educazione e la promozione della coscienza sociale sul diabete, lo scambio delle esperienze territoriali, l’apertura a una dimensione internazionale del problema diabete, il sostegno delle iniziative locali e la diffusione delle esperienze e delle informazioni”.
I fondi che saranno raccolti, in apposite manifestazioni, verranno anche destinati a progetti di ricerca per la cura del diabete, al miglioramento della qualità di vita delle persone affette da diabete e a una maggiore diffusione delle attività di volontariato.
Diabete Forum si propone infine di stabilire rapporti di collaborazione con le associazioni mediche nazionali e internazionali e con ogni altra organizzazione avente analoghe finalità istituzionali.
“Sono impegni pesanti ma che crediamo fermamente di poter sostenere” afferma Roberto Cocci, presidente di Diabete Forum “grazie alla partecipazione attiva di tutte le organizzazioni aderenti”. Per informazioni, telefonare allo 0574.633541.