Sperimentate! – L’entusiasmo contagioso di Giulia 

Alla domanda “Come stai?” Giulia risponde sicura, sorridente:  “Ho avuto dei giorni un po’ pieni perché avevo gli ultimi due esami della laurea, è stata una settimana bella intensa! Però ho fatto l’ultimo stamattina, dai mi sembra che sia andato bene quindi adesso mi godo un po’ più di relax!”  Se questa risposta vi sembra …

In miglioramento le cure per il diabete in Italia: l’analisi degli Annali AMD 

Migliorano le performance delle cure diabetologiche in Italia, anche se permangono alcuni elementi di criticità legati alla gestione della patologia e delle complicanze correlate: è quanto emerge dagli ultimi Annali AMD, il report nazionale più completo sull’assistenza diabetologica nel nostro Paese realizzato ogni anno dall’Associazione Medici Diabetologi.  Il report, presentato lo scorso 23 maggio al …

“Ora faccio scorrere tutto”: la vita di Arianna dopo il diabete.

In fatto di gravidanza, Arianna non ha dubbi: ha vissuto molto più serenamente quella con il diabete. La sua opinione è netta, chiara: “Ho sentito spesso dire dalle mamme diabetiche che quelle senza non possono capire, che loro sì che sono tranquille. È falso. Le paure di una gravidanza saranno sempre le paure di una …

Healthy Reasoning Project: argomentare per contrastare il diabete

La medicina non è solo medicine. La medicina, soprattutto quando si tratta di disturbi cronici come il diabete, è fatta anche di relazioni, di comunicazione. Per questo anche la ricerca non è soltanto ricerca di nuovi farmaci o di nuove tecnologie. Healthy Reasoning Project è un progetto di ricerca interdisciplinare ,sviluppato presso il Dipartimento di …

Diabete beach: una lotteria per aiutare chi ha il diabete

 

Diabete Romagna torna per il secondo anno consecutivo con una nuova iniziativa di raccolta fondi: Diabete Beach è il nome della lotteria che caratterizzerà  – come dice il nome – l’estate, concludendosi il 7 settembre con l’estrazione dei vincitori. L’associazione ha già ottenuto alcuni risultati con iniziative di questo tipo: è stato per esempio sviluppato …

Scuola e diabete: una mozione bipartisan in Senato

 

La gestione del diabete a scuola entra finalmente nelle stanze della politica. In Senato, in concomitanza con la Giornata Mondiale della salute dedicata al diabete, è stata presentata una mozione bipartisan per poter garantire che i bambini con il diabete possano ricevere i giusti trattamenti e la giusta attenzione in orario scolastico. La prima delle ottantuno …

AGGIORNAMENTO – INFORMAZIONI CHIARE PER UNA CORRETTA ASSISTENZA A SCUOLA

A scuola con serenità Piano nazionale per il diabete, linee guida ministeriali, importanti esperienze estere: i principi che devono guidare l’accoglienza dei bambini con diabete nelle classi. Senza mai discriminazioni, ma soltanto con qualche attenzione in più Il diabete di tipo 1 è la patologia cronica che ricorre con maggiore frequenza nell’età infantile. Negli Stati Uniti …

ASSOCIAZIONI – FARMACISTI: LOMBARDIA, PIEMONTE, PROGETTO FARM&DIA

Il competente aiuto del farmacista I farmacisti sono tra i principali interlocutori delle persone con diabete, che si presentano regolarmente al banco per ritirare insulina e farmaci. Si moltiplicano i corsi per rafforzare la loro competenza sulla patologia e la loro capacità di consiglio al paziente I farmacisti lombardi e piemontesi si impegnano a dare il …