In miglioramento le cure per il diabete in Italia: l’analisi degli Annali AMD 

Migliorano le performance delle cure diabetologiche in Italia, anche se permangono alcuni elementi di criticità legati alla gestione della patologia e delle complicanze correlate: è quanto emerge dagli ultimi Annali AMD, il report nazionale più completo sull’assistenza diabetologica nel nostro Paese realizzato ogni anno dall’Associazione Medici Diabetologi.  Il report, presentato lo scorso 23 maggio al …

“Ora faccio scorrere tutto”: la vita di Arianna dopo il diabete.

In fatto di gravidanza, Arianna non ha dubbi: ha vissuto molto più serenamente quella con il diabete. La sua opinione è netta, chiara: “Ho sentito spesso dire dalle mamme diabetiche che quelle senza non possono capire, che loro sì che sono tranquille. È falso. Le paure di una gravidanza saranno sempre le paure di una …

Healthy Reasoning Project: argomentare per contrastare il diabete

La medicina non è solo medicine. La medicina, soprattutto quando si tratta di disturbi cronici come il diabete, è fatta anche di relazioni, di comunicazione. Per questo anche la ricerca non è soltanto ricerca di nuovi farmaci o di nuove tecnologie. Healthy Reasoning Project è un progetto di ricerca interdisciplinare ,sviluppato presso il Dipartimento di …

Diabete beach: una lotteria per aiutare chi ha il diabete

 

Diabete Romagna torna per il secondo anno consecutivo con una nuova iniziativa di raccolta fondi: Diabete Beach è il nome della lotteria che caratterizzerà  – come dice il nome – l’estate, concludendosi il 7 settembre con l’estrazione dei vincitori. L’associazione ha già ottenuto alcuni risultati con iniziative di questo tipo: è stato per esempio sviluppato …

Scuola e diabete: una mozione bipartisan in Senato

 

La gestione del diabete a scuola entra finalmente nelle stanze della politica. In Senato, in concomitanza con la Giornata Mondiale della salute dedicata al diabete, è stata presentata una mozione bipartisan per poter garantire che i bambini con il diabete possano ricevere i giusti trattamenti e la giusta attenzione in orario scolastico. La prima delle ottantuno …

AGGIORNAMENTO – INFORMAZIONI CHIARE PER UNA CORRETTA ASSISTENZA A SCUOLA

A scuola con serenità Piano nazionale per il diabete, linee guida ministeriali, importanti esperienze estere: i principi che devono guidare l’accoglienza dei bambini con diabete nelle classi. Senza mai discriminazioni, ma soltanto con qualche attenzione in più Il diabete di tipo 1 è la patologia cronica che ricorre con maggiore frequenza nell’età infantile. Negli Stati Uniti …

ASSOCIAZIONI – FARMACISTI: LOMBARDIA, PIEMONTE, PROGETTO FARM&DIA

Il competente aiuto del farmacista I farmacisti sono tra i principali interlocutori delle persone con diabete, che si presentano regolarmente al banco per ritirare insulina e farmaci. Si moltiplicano i corsi per rafforzare la loro competenza sulla patologia e la loro capacità di consiglio al paziente I farmacisti lombardi e piemontesi si impegnano a dare il …