EDITORIALE – QUANTO MALE PUÒ FARE LA CATTIVA INFORMAZIONE

Quanto male può fare la cattiva informazione Se Diabete Italia, Sid e Amd sentono il bisogno di scrivere e diffondere un comunicato congiunto per ammonire sui rischi della cattiva informazione, significa che il problema si è fatto davvero serio e che troppi soggetti, per incompetenza e superficialità, se non peggio, stanno lavorando male, speculando su sofferenze …

INIZIATIVE – CAMPAGNA INFORMATIVA DI ADG TRENTINO

Caccia all’errore L’Associazione trentina ha distribuito un bel video, realizzato con la partecipazione di genitori e ragazzi, che combatte alcune errate convinzioni sul diabete e trasmette un’informazione semplice e corretta sulle fondamentali nozioni da conoscere Che cos’è l’insulina? Un farmaco per il doping. E la glicemia? Una malattia che colpisce chi ha il diabete. Una …

NON SOLO LA QUALITÀ, MA CONTA ANCHE LA COTTURA DEI CIBI

Fritto o arrosto? Meglio bollito Per una dieta equilibrata, è bene limitare il consumo di cibi troppo cotti: possono causare resistenza insulinica e favorire la comparsa di complicanze micro e macrovascolari del diabete Nel formulare una dieta che protegga dal rischio di problemi metabolici e cardiovascolari è opportuno tenere conto non soltanto delle proprietà nutrizionali dei …

DOSSIER – PREVENIRE E CONTRASTARE L’IPOGLICEMIA

L’altra faccia del diabete Evitare una glicemia troppo alta non basta. Bisogna guardarsi anche da valori troppo bassi, sotto i 70 mg/dl, che possono causare complicazioni e problemi di vario tipo, a breve e a lungo termine. Vediamo come bilanciare controlli e terapia di Paolo Brunetti (già professore ordinario di Medicina interna all’Università di PerugiaIn una recente rassegna …

DOSSIER – I RISCHI DELL’IPOGLICEMIA IN GRAVIDANZA

Quel che la mamma deve sapere Livelli di glucosio nel sangue inferiori alla norma sono piuttosto frequenti nelle gestanti con diabete: l’importanza di un rigoroso controllo che assicuri il corretto equilibrio glicemico Nel diabete in gravidanza, che si tratti di diabete pregestazionale di tipo 1 o 2 o di diabete gestazionale, è fondamentale mantenere la glicemia …

SUPPLEMENTO – MANUALE DI SANA ALIMENTAZIONE

In cucina con il diabete Il menu che vi presentiamo su questo numero è un pasto completo gustoso, colorato e profumato, costituito da tre proposte ricche di aromi e spezie, equilibrate nei componenti e molto appetitose   A cura del dr. Mario Pupillo, responsabile U.O. di Diabetologia e Malattie metaboliche del P.O. Lanciano1) Stracci di …

ASSOCIAZIONI – PREMIO FAND 2013

I grandi meriti del volontariato La prima edizione del Premio Fand 2013 ha tributato un riconoscimento ufficiale ad alcuni progetti di informazione, sensibilizzazione, prevenzione nel campo del diabete nelle diverse regioni italiane messi in campo dalle associazioni di volontariato affiliate. In particolare, sono state premiate: l’Associazione diabetici Fand di Pesaro per “Progetto diabete”; Hipponion Diab Fand …

ATTUALITÀ – STUDIO AMERICANO SULLA FRUTTA

La frutta che fa bene Mirtilli, uva, mele, pere, banane e pompelmo riducono il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e costituiscono un prezioso strumento di prevenzione. Non così, invece, i succhi di frutta, troppo ricchi di zuccheri In uno studio recentemente pubblicato sul British Medical Journal alcuni ricercatori della prestigiosa Harvard Medical …

ATTUALITÀ – PREVENZIONE A TAVOLA CON LA CARNE ROSSA

Non esageriamo con la carne rossa Un consumo eccessivo può facilitare l’insorgenza di diabete di tipo 2, come dimostra un’ampia indagine svolta negli Stati Uniti. Meglio moderarne le quantità e la frequenza. E lo stesso vale per salsicce e hot dog.  La prevenzione del diabete di tipo 2 è, oggi, un obiettivo prioritario della sanità pubblica. …

PREVENZIONE E TERAPIA – AMD LANCIA IL PROGETTO “NICE”

La cura buona e giusta  Un programma di formazione e informazione per promuovere l’appropriatezza delle cure, cioè personalizzare l’assistenza ai pazienti con diabete in base ai loro bisogni e alla loro peculiarità, innalzando la qualità dell’intervento diabetologico Tempestiva sì, ma anche appropriata. Così deve essere una buona diabetologia: capace di individuare al più presto la …