La posta di TuttoDiabete

Anno 20 – n.2 Un Centro da rafforzare Sono la presidente della Associazione Prevenzione Salute Tutela Diabete di Trento e vi scrivo per contestare il luogo comune, sovente ripetuto, secondo cui la sanità trentina eccelle in Italia per la sua alta qualità. A me non pare proprio che le cose stiano così, almeno per quanto …

Anno 20 N°2 Aprile-Giugno 2003

Diabetologi a congresso Voglio una vita assicurata Primo obiettivo: riequilibrare l’intestino Il risveglio dell’Eros stanco Con gli sci ai piedi e senza paura Mai due volte lo stesso ago Associazioni: Diabete Italia Associazioni: AGD Italia Associazioni: Fiumicino Associazioni: Cremona La posta di TuttoDiabete La posta di TuttoDiabete

Diabetologi a congresso

Anno 20 – n.2 LE ASSISE NAZIONALI DELLA AMD A CATANIA Diabetologi a congresso Appuntamento a Catania, dal 21 al 24 maggio per le assise nazionali dell’Associazione medici diabetologi, che ogni due anni chiama a convegno la comunità medico-scientifica per fare il punto sullo stato dell’arte dell’assistenza diabetologica nel nostro Paese. Quello di quest’anno è …

Voglio una vita assicurata

Anno 20 – n.2 La polizza equa Cari assicuratori, perché non venite incontro ai diabetici? Perché pensate che siano una categoria ad alto rischio e non investite su quella che invece può essere una buona opportunità di mercato? Questi sono alcuni degli interrogativi che scaturiscono dall’intervista che abbiamo fatto al presidente della Fdg Antonio Cabras …

Primo obiettivo: riequilibrare l’intestino

Anno 20 – n.2 SEMPRE PIU’ DIFFUSO IL PROBLEMA DELLA STITICHEZZA Primo obiettivo: riequilibrare l’intestino Prima di ricorrere ai lassativi è opportuno seguire alcune semplici ma fondamentali regole di vita sana. Ma se non bastano, ecco come regolarsi per non avere problemi con il metabolismo glicemico La stipsi è un disturbo così diffuso, da farlo …

Il risveglio dell’Eros stanco

Anno 20 – n.2 UNA COMPLICANZA FREQUENTE, MA SPESSO RIMOSSA Il risveglio dell’Eros stanco La disfunzione erettile è una possibile conseguenza di un diabete non adeguatamente controllato. E’ sbagliato non parlarne o vergognarsene, anche perché oggi esistono soluzioni per curarla efficacemente prof. Paolo Brunetti Direttore Dipartimento di Medicina Interna Università degli Studi di Perugia Quella …

Con gli sci ai piedi e senza paura

Anno 20 – n.2 DIABETE E SPORT: UN ALTRO OTTIMO ESEMPIO Con gli sci ai piedi e senza paura Mauro Sormani racconta sul sito Bayer la sua recente impresa alla storica maratona sciistica svedese Vasaloppet. Insulinodipendente fin da piccolo, oggi Mauro è un giovane brillante sportivo, capace di affrontare sforzi intensi con perfetto autocontrollo e …

Mai due volte lo stesso ago

Anno 20 – n.2 FRETTA E CATTIVE ABITUDINI SONO CATTIVE CONSIGLIERE Mai due volte lo stesso ago Errore frequente quanto dannoso, specialmente quando si adoperano i moderni sistemi di iniezione d’insulina a penna, facili da usare e comodi da portare con s

Associazioni: Diabete Italia

Anno 20 – n.2 Associazioni DIABETE ITALIA La casa comune dei diabetologi E’ nato nello scorso settembre un nuovo ente attivo sul fronte del diabete. Si chiama Diabete Italia e nasce dall’impegno congiunto delle due maggiori organizzazioni dei diabetologi, la Società italiana di diabetologia (Sid) e l’Associazione medici diabetologi (Amd). Primo importante atto del nuovo …

Associazioni: AGD Italia

Anno 20 – n.2 AGD ITALIA Spot e messaggi contro l’ignoranza Forse queste parole le avete già sentite alla radio: "Per qualcuno un bambino diabetico non può andare in gita scolastica. E c’è chi dice che un ragazzo col diabete non può fare sport agonistico. E ci sono giovani a cui non danno un lavoro …