Anno 24 N°1 Gennaio-Marzo 2007

L’amico farmacista C’è un personaggio che ogni diabetico incontra spesso, più ancora del suo medico, più dello specialista, perché dalle sue parti deve passare per forza: è il farmacista, dal quale si reca per l’insulina, i farmaci orali, le strisce per l’autocontrollo e per tutte le necessità che riguardano la salute, comprese quelle non direttamente …

L’Eros dalla parte di Lei

Il punto SESSUALITA’ FEMMINILE E DIABETE L’Eros dalla parte di Lei Non soltanto gli uomini, ma anche le donne diabetiche possono avere problemi nella sfera sessuale, a causa di una condizione non ben compensata. Vediamo, con l’aiuto di due esperti, quali sono i disturbi più frequenti Che un diabete mal controllato possa interferire negativamente nell’attività …

Una mamma felice

Attualità AVERE UN FIGLIO SENZA PAURA Una mamma felice La testimonianza di una giovane donna diabetica insulinodipendente, che, controllando attentamente la sua condizione e seguendo scrupolosamente le raccomandazioni dei medici, ha dato alla luce una bella bambina, forte e sana. Timori, sacrifici, ma alla fine una grande gioia Ai giorni nostri il diabetico compensato può …

La buona gravidanza e i suoi valori

IL CONTROLLO OTTIMALE DELLA GLICEMIA RIDUCE I RISCHI La buona gravidanza e i suoi valori Il più temibile rischio per una donna diabetica in gravidanza è quello di possibili malformazioni del nascituro. E’ certo però che una scrupolosa e rigorosa gestione del diabete permette di ridurle o di prevenirle del tutto. Lo conferma il recente …

Il messaggero della salute

Aggiornamento UN INDICATORE FONDAMENTALE ANCHE IN CASO DI RICOVERO Il messaggero della salute La glicemia predice la prognosi dei pazienti ricoverati in ospedale. Se è molto alta, ci avverte dei rischi a cui si va incontro, se la si riduce tempestivamente si migliorano il decorso e l’esito finale in casi di infarto o ictus e …

Un amico in farmacia

Associazioni IL PROGETTO “FARM&DIA”, PROMOSSO DA AMD CON FEDERFARMA Un amico in farmacia Da un’idea del diabetologo Giovanni Perrone, nasce un programma di formazione per farmacisti, per creare nelle farmacie un “punto-diabete” con un professionista che sappia rispondere con competenza alle domande dei pazienti e dar loro consigli utili e che diventi parte attiva del …

L’ONU contro il diabete

Associazioni SU INIZIATIVA DELL’IDF, APPROVATA UN’IMPORTANTE RISOLUZIONE L’Onu contro il diabete L’Organizzazione delle Nazioni Unite sollecita tutti i governi a impegnarsi per la prevenzione e la cura di una patologia che è ormai un problema globale. E l’attuale Giornata mondiale del 14 novembre diventa uno United Nations Day E l’Onu si è mossa per davvero. …

Corri, che ti fa bene

Prevenzione L’ESERCIZIO FISICO MIGLIORA IL CONTROLLO METABOLICO Corri, che ti fa bene Una meta-analisi di 27 studi controllati (N.J. Snowling, W.G. Hopkins: Effects of different modes of exercise training on glucose control and risk factors for complications in type 2 diabetic patients. Diabetes Care 2006; 29: 2518-2527) conferma l’efficacia dell’esercizio fisico nel migliorare il controllo …

Benedetta tazzina di caffè

Prevenzione UNO STUDIO SU 910 SOGGETTI NON DIABETICIBenedetta tazzina di caffèUn’autorevole ricerca dimostra che questa bevanda tanto amata dagli italiani ha un effetto protettivo contro il rischio di comparsa del diabete di tipo 2 Un interessante studio recentemente pubblicato su “Diabetes Care” dimostra che l’uso abituale del caffè ha un effetto protettivo sulla comparsa di …

Luminari a congresso sul prediabete

Associazioni BARCELLONA Luminari a congresso sul prediabete Si terrà in Spagna, a Barcellona, dal 25 al 28 aprile, il secondo congresso internazionale dedicato al tema “Prediabete a sindrome metabolica”, una condizione che riguarda una crescente quota di popolazione: da una persona su sei a una su tre nei Paesi più industrializzati e nelle aree urbane …