Manuale di sana alimentazione

In cucina con il diabete Pesce, fibre e tradizione: sono questi i temi delle ricette che presentiamo in questo secondo appuntamento con l’equilibrata nutrizione.Piatti gustosi e saporiti, che ci ricordano anche quanto sia ricca e varia la cucina regionale in Italia Le proposte culinarie di questa seconda puntata di “In cucina con il diabete” (validate …

Le ricette

Scarica le ricette in formato pdf CHITARRINE AL NERO DI SEPPIA CON CICALE DI MARE E SALSA DI CARCIOFI Ingredienti  (4 persone)Per la pasta Farina 00 g 200 Albumi n. 3 Nero di seppia 1cucchiaio Per il condimento: Cicale di mare g 500 Carciofi n. 4 Pomodoro pelato n.1 Salsa ai carciofi 2 mestoli (fatta …

Anno 24 N°1 Gennaio-Marzo 2007

L’amico farmacista C’è un personaggio che ogni diabetico incontra spesso, più ancora del suo medico, più dello specialista, perché dalle sue parti deve passare per forza: è il farmacista, dal quale si reca per l’insulina, i farmaci orali, le strisce per l’autocontrollo e per tutte le necessità che riguardano la salute, comprese quelle non direttamente …

L’Eros dalla parte di Lei

Il punto SESSUALITA’ FEMMINILE E DIABETE L’Eros dalla parte di Lei Non soltanto gli uomini, ma anche le donne diabetiche possono avere problemi nella sfera sessuale, a causa di una condizione non ben compensata. Vediamo, con l’aiuto di due esperti, quali sono i disturbi più frequenti Che un diabete mal controllato possa interferire negativamente nell’attività …

Una mamma felice

Attualità AVERE UN FIGLIO SENZA PAURA Una mamma felice La testimonianza di una giovane donna diabetica insulinodipendente, che, controllando attentamente la sua condizione e seguendo scrupolosamente le raccomandazioni dei medici, ha dato alla luce una bella bambina, forte e sana. Timori, sacrifici, ma alla fine una grande gioia Ai giorni nostri il diabetico compensato può …

La buona gravidanza e i suoi valori

IL CONTROLLO OTTIMALE DELLA GLICEMIA RIDUCE I RISCHI La buona gravidanza e i suoi valori Il più temibile rischio per una donna diabetica in gravidanza è quello di possibili malformazioni del nascituro. E’ certo però che una scrupolosa e rigorosa gestione del diabete permette di ridurle o di prevenirle del tutto. Lo conferma il recente …

Il messaggero della salute

Aggiornamento UN INDICATORE FONDAMENTALE ANCHE IN CASO DI RICOVERO Il messaggero della salute La glicemia predice la prognosi dei pazienti ricoverati in ospedale. Se è molto alta, ci avverte dei rischi a cui si va incontro, se la si riduce tempestivamente si migliorano il decorso e l’esito finale in casi di infarto o ictus e …

Un amico in farmacia

Associazioni IL PROGETTO “FARM&DIA”, PROMOSSO DA AMD CON FEDERFARMA Un amico in farmacia Da un’idea del diabetologo Giovanni Perrone, nasce un programma di formazione per farmacisti, per creare nelle farmacie un “punto-diabete” con un professionista che sappia rispondere con competenza alle domande dei pazienti e dar loro consigli utili e che diventi parte attiva del …

L’ONU contro il diabete

Associazioni SU INIZIATIVA DELL’IDF, APPROVATA UN’IMPORTANTE RISOLUZIONE L’Onu contro il diabete L’Organizzazione delle Nazioni Unite sollecita tutti i governi a impegnarsi per la prevenzione e la cura di una patologia che è ormai un problema globale. E l’attuale Giornata mondiale del 14 novembre diventa uno United Nations Day E l’Onu si è mossa per davvero. …

Corri, che ti fa bene

Prevenzione L’ESERCIZIO FISICO MIGLIORA IL CONTROLLO METABOLICO Corri, che ti fa bene Una meta-analisi di 27 studi controllati (N.J. Snowling, W.G. Hopkins: Effects of different modes of exercise training on glucose control and risk factors for complications in type 2 diabetic patients. Diabetes Care 2006; 29: 2518-2527) conferma l’efficacia dell’esercizio fisico nel migliorare il controllo …