La salute vien correndo

DIABETE E SPORT Una guida su come e quando fare attività fisica La salute vien correndo Esce per la collana Bayer “abcdiabete” un volume scritto a sei mani dedicato a una risorsa terapeutica fondamentale: economica, ecologica ed efficace. Ne parliamo con uno degli autori, il diabetologo Gerardo Corigliano L’attività sportiva fa bene a tutti: diverte …

Passione e benessere

DIABETE E SPORT “DIABSPORT STORY”, UN DVD PRODOTTO DA ADIQ Passione e benessere Un disco interattivo, realizzato dall’Associazione diabetici in quota e distribuito da Bayer, racconta escursioni e campi sportivi in montagna con i ragazzi, dà utili informazioni di educazione sanitaria e propone l’attività fisica come stile di vita sano e divertente Trasmettere una passione. …

Campo scuola con test

FEDERAZIONE DIABETE GIOVANILE Campo scuola con test L’organizzazione e il monitoraggio prima, durante e dopo l’esperienza permette di valutare i miglioramenti che queste iniziative portano nella gestione del diabete. Lo dimostrano i risultati del progetto della Fdg a Marina di Orosei con un gruppo di preadolescenti La validità dei campi scuola per i diabetici è …

Una giornata mondiale

WORLD DIABETES DAY Una Giornata Mondiale Lo scorso 14 novembre 2007 si è celebrata la Giornata mondiale del diabete, che per la prima volta era anche uno United Nations Day, dopo la recente risoluzione dell’Onu che invita tutti gli Stati ad agire per fronteggiare quello che è ormai è diventato un problema globale. Manifestazioni, monumenti …

Epidemia di frontiera

Epidemia di frontiera Un autorevole studio Oms ha scoperto che la popolazione dell’area di confine tra i due Paesi registra un altissimo tasso di diffusione del diabete e che poco si sta facendo per affrontare il problema Secondo la sezione panamericana dell’Organizzazione mondiale della Sanità (la Pan American Health Organization -Paho- ufficio regionale dell’Oms), il …

Parola d’ordine assistenza immadiata

Associazioni   CONVEGNO SID Parola d’ordine: assistenza integrata   Unire le forze di tutti coloro che si occupano del diabete e integrare le varie competenze professionali impegnate nell’assistenza può ridurre le complicanze e i ricoveri ospedalieri di circa il 30%. E’ questa, quindi, la strada da battere, rendendo ancora più stretto il rapporto di cooperazione …

Nuovo presidente per la Aid

ROMA Nuovo presidente per la Aid Associazione Italiana per la Difesa degli Interessi dei Diabetici L’Aid, Associazione italiana diabetici ha un nuovo presidente, il dottor Raffaele Scalpone, eletto per il mandato triennale 2007-2010. L’Aid è un’associazione per l’aiuto e la difesa degli interessi e dei diritti dei diabetici, nata nel 1949 per volontà del professor …

Anno 25 N°1 Gennaio – Marzo 2008

Tra passato e futuro Tuttodiabete cambia veste e si rinnova sia nel formato sia nell’impaginazione. Un restyling opportuno, dopo 25 anni dalla nascita, che ci spinge a rendere il giornale più moderno e maneggevole, ma che ci impegna anche a mantenere immutato lo spirito di servizio che ha sempre caratterizzato questa testata. L’occasione favorisce un …

Una lunga storia cominciata nel fatidico 1984

Una lunga storia cominciata nel fatidico 1984 Quanta strada insieme Cambia la veste, ma non lo spirito, di questo giornale che per oltre due decenni ha cercato di raccontare da vicino tutto ciò che riguarda il diabete: le persone che con questa condizione devono convivere, i loro familiari, i diabetologi, i problemi sanitari, sociali e …

Una campagna di prevenzione di AMD con Slow Food

Attualità Una campagna di prevenzione di AMD con Slow Food Chi mangia sano si diverte di più   “Diabete? No, grazie” è un progetto di educazione sanitaria lanciato dall’Associazione medici diabetologi con la collaborazione della nota associazione per diffondere abitudini alimentari più corrette contro i rischi di contrarre la patologia. Prima tappa del programma: un …