La prevenzione in farmacia

Attualità La prevenzione in farmacia Proposta dei farmacisti europei L’Associazione dei farmacisti europei (Pgeu, Pharmaceutical group of the european union) si schiera nella battaglia contro sovrappeso e obesità: ha approvato nel marzo di quest’anno una Dichiarazione nella quale afferma l’impegno del farmacista nella prevenzione in questo campo. Il documento sottolinea che le farmacie sono capillarmente …

Anno 26 N°2 Aprile – Giugno 2009

Scuola: dalla Toscana un esempio da imitare Torniamo a parlare di scuola, perché scopriamo con piacere che qualcosa in Italia si sta finalmente muovendo. Nello scorso numero avevamo presentato i risultati di un’indagine nazionale promossa dalla Fdg che confermava l’esistenza di vari problemi per il pieno inserimento dei bambini diabetici nella vita scolastica: dalle iniezioni …

Diabetici superstar

Il punto Diabetici superstar Vite Straordinarie con il diabete Nessun traguardo è irraggiungibile per chi ha il diabete. Alcuni esempi (non certo gli unici) di personaggi dello sport e dello spettacolo che hanno ottenuto successi non semplicemente notevoli, ma addirittura eccezionali Abbiamo spesso detto e scritto che una persona con diabete può condurre una vita …

Diabetologi a confronto

Congressi Diabetologi a confronto A Rimini dal 27 al 30 Maggio le assise di AMD Per il XVII convegno nazionale dell’Associazione sono attesi da tutta Italia specialisti, studiosi e rappresentanti di tutte le categorie coinvolte nelle problematiche del diabete per discutere dello stato dell’arte di assistenza e cura Quest’anno tocca a Rimini ospitare il Congresso …

Colesterolo, vattene!

Aggiornamento Colesterolo, vattene! Combattere la dislipidemia La terapia a base di statine è la più efficace per abbattere il temibile Ldl e ridurre la possibilità di problemi cardiovascolari. Il trattamento deve però essere sempre personalizzato Lo strumento principe per conseguire un significativo effetto ipocolesterolemizzante è rappresentato dalle statine, la cui dose deve essere modulata sulla …

Poeti, navigatori e grassoni?

Attualità Poeti, navigatori e grassoni? Un italiano su tre è sovrappeso, uno su dieci è obeso Il congresso nazionale “Diabete-Obesità” rilancia l’allarme: sono i chili di troppo il principale fattore di rischio, l’anticamera del diabete e delle sue complicanze. Parola d’ordine: dimagrire per stare bene Stiamo diventando un popolo di ciccioni? Se si guardano le …

Nemici del cuore

Aggiornamento Nemici del cuore Prevenire le complicanze cardiovascolari Nel diabete di tipo 2 non basta controllare la glicemia: occorre intervenire anche sugli altri fattori di rischio, come l’ipertensione arteriosa, l’eccesso di colesterolo Ldl e la dislipidemia prof. Paolo Brunetti Direttore Dipartimento di Medicina interna Università degli Studi di Perugia L’obiettivo primario della terapia del diabete …

La cannella abbassa la glicemia?

Attualità La cannella abbassa la glicemia? Alimentazione e diabete Lo dice uno studio pakistano, che purtroppo non ha trovato conferme in altre ricerche. Tra le proprietà salutari accertate di questa spezia c’è però l’azione antiossidante Poco tempo fa, la stampa quotidiana ha riportato la notizia secondo cui, la cannella, spezia ampiamente usata in pasticceria, possederebbe …

Troppo pesanti le bevande light

Attualità Troppo pesanti le bevande light Attenzione alle facili illusioni Vari studi dimostrano che il consumo di bibite addolcite con edulcoranti artificiali non riduce ma anzi aumenta il rischio di sviluppare sindrome metabolica e diabete di tipo 2. Cause difficili da individuare, ma, nel dubbio, si consiglia prudenza Un recente articolo pubblicato on line, lo …

Il diabete a scuola si tratta così

Associazioni Il diabete a scuola si tratta così L'esperienza della regione Toscana Approvate le linee guida per garantire il pieno inserimento del bambino con diabete nell’ambiente scolastico: un possibile modello anche per il resto d’Italia Lo scorso mese di marzo, la Regione Toscana ha stabilito un protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola, che …