Associazioni
Un campo scuola per i più giovani
Sardegna
Anche quest'anno si è svolto a Orosei (Nuoro) il campo scuola organizzato dalla Fdg per i ragazzi diabetici di tipo 1 di età compresa fra i 9 e gli 11 anni: un'esperienza ormai consolidata che contribuisce a dimostrare una volta di più che "i bambini con diabete possono cimentarsi in qualsiasi attività, anche le immersioni, sempre che abbiano raggiunto elevate capacità di gestione nel controllo della glicemia o della capacità insulinica", come commenta Margherita Chessa del Servizio di Diabetologia pediatrica dell'Azienda ospedaliera Brotzu (Cagliari) e responsabile medico del campo.
Il gruppo dei giovani partecipanti si è trovato presso la località turistica di "Torre Moresca", dove i ragazzi hanno potuto alternare attività didattiche e ludiche come canoa, piscina, calcetto, accompagnati e seguiti da una équipe pediatrico-diabetologica.
"I campi scuola -dice Antonio Cabras, presidente della Federazione- rappresentano, da sempre, un'esperienza fondamentale nello schema educativo dei bambini e degli adolescenti diabetici non soltanto per l'accettazione della patologia, ma anche per il confronto con altri coetanei, diabetici e no, e l'acquisizione di una buona educazione all'autogestione" .
"Mi occupo di campi scuola dal 1982 -testimonia ancora Margherita Chessa- e in questi anni ho visto, oltre ai miglioramenti dal punto di vista tecnologico, che è profondamente cambiato anche l'atteggiamento culturale dei medici nei confronti dell'autogestione del diabete. Oggi l'autocontrollo è molto più serio e strutturato".