Vivere con il diabete: la guida in 4 volumi per tutta la famiglia

È disponibile gratuitamente online la guida completa al diabete dedicata alle famiglie realizzata dagli specialisti dell’Istituto per la Salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Un’opera in 4 volumi che contiene informazioni chiare, scientificamente validate e facilmente applicabili, pensate principalmente per bambini e ragazzi con diabete di tipo 1, ma utili per la vita quotidiana di tutta la famiglia.

Uno strumento efficace realizzato grazie all’esperienza pluriennale del team multidisciplinare di medici, infermieri specializzati, psicologi e nutrizionisti del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale, che sottolineano come “alla prima parte della guida, che prende in esame il diabete nelle sue varie forme, le cause, i sintomi e la cura, si aggiungono 3 nuovi volumi che approfondiscono l’aspetto sociale della malattia con una serie di indicazioni per aiutare le famiglie ad affrontare le situazioni quotidiane con adeguati strumenti di conoscenza: dal tempo trascorso a scuola all’attività sportiva; dai viaggi alle feste fino alla gestione del rapporto con alcol e sigarette”. 

Al primo volume della guida, realizzato nel 2018, si aggiungono ora tre nuovi volumi che offrono consigli pratici e spunti di riflessione per una gestione a 360° della patologia diabetica, che non riguarda solo i più piccoli, ma impatta nella vita quotidiana di tutta quanta la famiglia.

Nel secondo volume si prendono in considerazione tematiche relative alla gestione del diabete a scuola (dalle gite scolastiche all’ora di educazione fisica), a come adattare la terapia in caso di malattia e quando è necessario rivolgersi all’ospedale, oltre che a come prevenire le complicanze più comuni correlate alla patologia. Un ampio capitolo è dedicato all’alimentazione, dalla corretta identificazione dei vari nutrienti al concetto chiave di indice glicemico, fino ad arrivare al conteggio dei carboidrati (carbo counting).

Il terzo volume della guida si concentra invece sulle vaccinazioni raccomandate per bambini e ragazzi con diabete di tipo 1, su come gestire la terapia in viaggio e durante lo sport. Nell’ottica di fornire un valido supporto ai genitori degli adolescenti con diabete, i capitoli finali sono dedicati alle tematiche “alcol e fumo”, con particolare attenzione per quanto riguarda l’influenza sulla terapia e le complicanze correlate.

Il quarto ed ultimo volume della guida fornisce infine consigli utili per la gestione della patologia durante feste e occasioni speciali, oltre che indicazioni alimentari per regimi dietetici particolari (come la dieta vegetariana o vegana) o in caso di situazioni straordinarie come il Ramadan. L’ultimo capitolo della guida riguarda le nuove tecnologie che facilitano il controllo del diabete di tipo 1 e la somministrazione delle terapie.
Il ruolo della tecnologia nella gestione del diabete è sempre più preponderante, come sottolineato anche dall’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che è il riferimento nazionale e internazionale per il trattamento delle patologie endocrino-metaboliche complesse e che attualmente utilizza questi sistemi ad elevato automatismo per circa 1.700 pazienti con diabete di tipo 1

Questa guida completa in 4 volumi rivolta alle famiglie di bambini e ragazzi con diabete appare come un supporto necessario in un contesto di rapido incremento dell’incidenza della malattia a livello mondiale, soprattutto nei bambini in età scolare e prescolare. Incremento a cui la pandemia COVID-19 ha dato ulteriore impulso: tra il 2021 e il 2022 il Bambino Gesù segnala un aumento di oltre 35% dei casi di pazienti ricoverati per esordio di diabete di tipo 1 rispetto al biennio 2018-2020.


Consulta la guida completa qui: https://www.ospedalebambinogesu.it/a-scuola-di-salute-la-guida-al-diabete-dei-bambini-78398/