Lesioni cutanee causate dalle complicanze del diabete

Le complicanze del diabete possono provocare l’insorgere di patologia cutanee e problemi alla pelle spesso localizzati negli arti inferiori. A lungo termine, i disturbi indotti dal diabete possono comportare la comparsa di patologie cutanee, legate soprattutto alla presenza di una arteriopatia periferica o di una neuropatia. Queste manifestazioni cutanee sono spesso associate a quella complicanza …

Il diabete e la pelle

Il diabete, sia quello di tipo 1 che di tipo 2, è una patologia la cui caratteristica è l’iperglicemia. Il glucosio attraverso il sangue si diffonde in tutto il corpo e viene a contatto con tutti gli altri organi e apparati; l’iperglicemia, pertanto, può danneggiare anche la pelle a vari livelli (epidermide, derma e ipoderma). …

Lesioni cutanee frequenti

Il diabete può essere causa di diverse lesioni cutanee e problemi alla pelle. In questo articolo potrete leggere alcune delle più diffuse alterazioni cutanee provocate dal diabete e le principali complicazioni cutanee dovute al trattamento del diabete. Alterazioni cutanee provocate dal diabete All’iperglicemia è associata l’anomalia cutanea più specifica e frequente: l’ispessimento del collagene con …

Consigli per la cura della pelle

Mantenere la glicemia sotto controllo è il passo più importante per prevenire le lesioni cutanee legate al diabete. La prevenzione di queste malattie, però, passa anche e soprattutto attraverso una corretta cura della pelle. Poche accortezze nella cura e detersione della pelle aiutano a prevenire le complicanze dell’epidermide direttamente o indirettamente causate dal diabete. Tra …