Vivere (e fotografare) il diabete

Associazioni
UN CONCORSO INDETTO DALLA FAND
Vivere (e fotografare) il diabete
I partecipanti sono invitati a tradurre in immagini la loro esperienza o quella di loro parenti o amici diabetici. In palio tre premi in denaro per le foto migliori. Un libro raccoglierà poi tutti i lavori presentati
Un concorso fotografico per descrivere “gesti, espressioni, gioie e dolori della convivenza con una malattia cronica”: si intitola “Vivere il diabete” ed è stato promosso dalla Fand (Associazione Italiana Diabetici) che invita diabetici, familiari o amici di diabetici, che siano fotoamatori, a partecipare. Le fotografie saranno poi raccolte in un volume che sarà presentato nel prossimo mese di giugno e potrà rappresentare una originale testimonianza di come si convive con una condizione particolare come quella diabetica.
I tre premi in palio (rispettivamente di euro 500, 300 e 200) saranno assegnati in base alla valutazione di una giuria composta da: Silvia Bottino (fotografa professionista), Diletta Fiandaca (psicologa), Antonio Pontiroli (diabetologo).
Per prendere parte al concorso, occorre inviare entro il 20 maggio una foto (misura cm 15×10) alla sede della Fand sia in versione cartacea sia in versione elettronica (formato jpg). Sul retro di ogni foto dovranno essere indicati: nome, cognome, e-mail dell’autore, indirizzo di residenza, recapito telefonico, titolo, eventuale sede Fand di appartenenza, dichiarazione dell’autore che confermi la paternità della foto e che la foto è inedita.
L’autore, inoltre, in un documento a parte dovrà firmare la liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy come segue: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo la Fand-Associazione Italiana Diabetici all’uso dei miei dati personali ai sensi del Decreto legislativo 196 del 30 giugno 2005 ai soli fini del concorso”. Le foto non saranno restituite. Non sarà acquisito nessun diritto d’autore sulle foto pervenute. Maggiori informazioni si trovano sul sito www.fand.it